X


Chi l’ha visto? Caso Guerrina Piscaglia: aggiornamenti nella puntata del 15 aprile

Scritto da , il Aprile 14, 2015 , in Personaggi Tv Tag: , ,
foto di Federica Sciarelli

Novità e risvolti relativi al caso di Guerrina Piscaglia domani sera a “Chi l’ha visto?”, la trasmissione di approfondimento giornalistico di Rai3 condotta con molto successo dal 2004 da Federica Sciarelli, in onda (in diretta) dallo Studio 2 del CPTV della Rai di via Teulada a Roma. Una scomparsa misteriosa quella di Guerrina Piscaglia, ampiamente documentata anche nell’appuntamento della settimana scorsa (leggi qui per saperne di più, se non hai seguito la puntata in questione), dopo i preoccupanti sviluppi dei giorni di Pasqua, che hanno visto il ritrovamento di alcuni resti umani occultati in una cappella cimiteriale situata non molto distante dalla zona nella quale la 50enne è sparita all’improvviso il 1° maggio dell’anno scorso.

Come verrà documentato ampiamente domani sera a “Chi l’ha visto?”, fortunatamente non appartengono a Guerrina Piscaglia i resti rinvenuti in un sacco nel cimitero vicino Ca’ Raffaello. Dunque gli investigatori sono costretti a ripartire da capo con le indagini, da quel tragico pomeriggio di un anno fa, quando la donna è sparita nel nulla percorrendo il breve tragitto che separa la sua abitazione dalla chiesa del paese. Una sparizione apparentemente inspiegabile quella di Guerrina, per la quale resta indagato il viceparroco, Padre Gratien Alabi, sacerdote congolese, da sempre il principale sospettato di questa preoccupante scomparsa, che ha il divieto di espatrio fino al 25 aprile.

Dopo quasi un anno da quel giorno, la sorte della Piscaglia resta ancora un giallo tutto da chiarire. Sono tante le ipotesi vagliate dagli investigatori negli ultimi mesi: Guerrina è stata cercata ovunque. Qualcuno ha ipotizzato che fosse incinta al momento della sparizione. Diverse segnalazioni e testimonianze si sono poi rivelate false e infondate. Quale triste destino ha atteso la donna nel primo pomeriggio di quel giorno di maggio del 2014? E’ solo uno dei tanti interrogativi che ancora non conoscono risposta. Guerrina è ancora viva? Qualcuno le ha fatto del male? O, peggio ancora, è stata uccisa? E soprattutto… perchè? La parola “fine” per questa vicenda sembra essere ancora molto lontana.

Il caso di Guerrina Piscaglia è solo uno dei tanti argomenti che verranno trattati domani sera a “Chi l’ha visto?”, con Federica Sciarelli. Come sempre i telespettatori durante la puntata potranno intervenire con segnalazioni telefonando al numero 068262 o inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected]. Potranno inoltre interagire con commenti tramite il blog del programma, il profilo facebook e il profilo twitter. Appuntamento in prima serata su Rai3. Clicca qui per avere ulteriori informazioni sugli sviluppi del caso di Guerrina Piscaglia, vicenda trattata anche a Quarto Grado venerdì sera, con Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero su Rete4.