X


Cotto e Mangiato 20 aprile: flan di piselli con salsa di formaggio e mandorle

Scritto da , il Aprile 20, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
flan di piselli Cotto e Mangiato

E’ stato un piatto che ha tutta la delicatezza della primavera il protagonista della puntata odierna di Cotto e Mangiato, come anticipato da Tessa Gelisio tramite la sua pagina facebook prima della trasmissione: trattasi del gustosissimo flan di piselli con salsa di formaggio e mandorle, facilissimo da preparare e strepitoso nell’equilibrio dei sapori. Quando lo sformato diventa un piatto elegante, ha scritto la conduttrice su facebook.

La ricetta di Cotto e Mangiato di oggi, lunedì 20 aprile 2015, ossia questo meraviglioso flan di piselli con salsa di formaggio e mandorle, è disponibile di seguito con la spiegazione dettagliata e la gallery fotografica contenente le immagini relative alle varie fasi della realizzazione. Per preparare questo antipasto sfizioso e originale bisogna far saltare in padella senza burro e senza olio 50 grammi di pancetta dolce tagliata a cubetti molto piccoli.

Appena la pancetta è rosolata, aggiungere 200 grammi di pisellini surgelati, salare, saltare, coprire con il coperchio e completare la cottura. Prima di spegnere il fornello, alzare la fiamma per far asciugare bene i piselli, da frullare poi con 2 uova biologiche e 100 grammi di panna (Tessa sottolinea che i piselli possono essere frullati a piacere; specifica poi che lei preferisce sentire la grana dei piselli e sceglie perciò di non ottenere una crema completa).

[imagebrowser id=14471]

Porre degli stampi in silicone in una teglia contenente acqua fino a circa due terzi dell’altezza (perchè devono cuocere a bagnomaria). Versare il frullato negli stampini riempiendoli bene e cuocere i flan in forno a 150 minuti per tre quarti d’ora o poco meno.

Nel frattempo preparare la salsina. Bollire in un pentolino 100 millilitri di latte con un pizzico di sale. Allontanare poi dal fuoco e aggiungere 40 grammi di formaggio grattugiato, 20 grammi di mandorle a lamelle e 1-2 cucchiai di fecola di patate per creare la densità desiderata.

Spesa da sostenere per acquistare tutti gli ingredienti necessari per la preparazione: 4-5 euro. Tempo di realizzazione complessivo del piatto: 50-55 minuti circa. Colare abbondante salsa di formaggio e mandorle sui flan dopo averli sformati e impiattati e servirli: cotti… e mangiati! Sfoglia la gallery fotografica per vedere le immagini che illustrano i vari passaggi della preparazione.

Resta a tavola preparando le straordinarie specialità presentate negli ultimi tre appuntamenti della settimana scorsa: clicca qui per scoprire la favolosa ricetta della torta di fregolotti, una goduria trentina assolutamente da provare, proposta venerdì; qui per assaporare le deliziose penne con crema di melanzane, l’imperdibile primo realizzato nella puntata trasmessa giovedì; e qui per la golosissima frittata con mollica di pane e zucchine servita a tavola per il pranzo di mercoledì. Buon Appetito!