Cotto e Mangiato 20 aprile: flan di piselli con salsa di formaggio e mandorle

By on aprile 20, 2015
flan di piselli Cotto e Mangiato

E’ stato un piatto che ha tutta la delicatezza della primavera il protagonista della puntata odierna di Cotto e Mangiato, come anticipato da Tessa Gelisio tramite la sua pagina facebook prima della trasmissione: trattasi del gustosissimo flan di piselli con salsa di formaggio e mandorle, facilissimo da preparare e strepitoso nell’equilibrio dei sapori. Quando lo sformato diventa un piatto elegante, ha scritto la conduttrice su facebook.

La ricetta di Cotto e Mangiato di oggi, lunedì 20 aprile 2015, ossia questo meraviglioso flan di piselli con salsa di formaggio e mandorle, è disponibile di seguito con la spiegazione dettagliata e la gallery fotografica contenente le immagini relative alle varie fasi della realizzazione. Per preparare questo antipasto sfizioso e originale bisogna far saltare in padella senza burro e senza olio 50 grammi di pancetta dolce tagliata a cubetti molto piccoli.

Appena la pancetta è rosolata, aggiungere 200 grammi di pisellini surgelati, salare, saltare, coprire con il coperchio e completare la cottura. Prima di spegnere il fornello, alzare la fiamma per far asciugare bene i piselli, da frullare poi con 2 uova biologiche e 100 grammi di panna (Tessa sottolinea che i piselli possono essere frullati a piacere; specifica poi che lei preferisce sentire la grana dei piselli e sceglie perciò di non ottenere una crema completa).

foto_flan_di_piselli_con_salsa_di_formaggio_e_mandorle_01.png

Porre degli stampi in silicone in una teglia contenente acqua fino a circa due terzi dell’altezza (perchè devono cuocere a bagnomaria). Versare il frullato negli stampini riempiendoli bene e cuocere i flan in forno a 150 minuti per tre quarti d’ora o poco meno.

Nel frattempo preparare la salsina. Bollire in un pentolino 100 millilitri di latte con un pizzico di sale. Allontanare poi dal fuoco e aggiungere 40 grammi di formaggio grattugiato, 20 grammi di mandorle a lamelle e 1-2 cucchiai di fecola di patate per creare la densità desiderata.

Spesa da sostenere per acquistare tutti gli ingredienti necessari per la preparazione: 4-5 euro. Tempo di realizzazione complessivo del piatto: 50-55 minuti circa. Colare abbondante salsa di formaggio e mandorle sui flan dopo averli sformati e impiattati e servirli: cotti… e mangiati! Sfoglia la gallery fotografica per vedere le immagini che illustrano i vari passaggi della preparazione.

Resta a tavola preparando le straordinarie specialità presentate negli ultimi tre appuntamenti della settimana scorsa: clicca qui per scoprire la favolosa ricetta della torta di fregolotti, una goduria trentina assolutamente da provare, proposta venerdì; qui per assaporare le deliziose penne con crema di melanzane, l’imperdibile primo realizzato nella puntata trasmessa giovedì; e qui per la golosissima frittata con mollica di pane e zucchine servita a tavola per il pranzo di mercoledì. Buon Appetito!

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *