X


Cotto e Mangiato, 24 aprile. Dessert per il weekend: mousse di cioccolato e fragole

Scritto da , il Aprile 24, 2015 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto mousse Cotto e Mangiato

Ultimo mezzogiorno della settimana all’insegna di favolose ricette presentate nella cucina di Cotto e Mangiato da Tessa Gelisio, che nella puntata di oggi, venerdì 24 aprile 2015, ha preso per la gola i telespettatori più golosi con una straordinaria e irresistibile mousse di cioccolato e fragole: un dessert strepitoso che mette insieme due sapori così diversi ma così buoni!

La procedura di preparazione di questa splendida mousse di cioccolato e fragole firmata Cotto e Mangiato è molto semplice. Scaldare in un pentolino 50 grammi di panna fredda. Aggiungere 100 grammi di cioccolato fondente biologico tagliuzzato in maniera grossolana e creare una crema girando manualmente con una frusta. Lasciar intiepidire e nel frattempo montare a parte altri 180 grammi di panna fresca utilizzando il mixer ad immersione (Tessa sottolinea che la panna non si deve montare completamente, ma deve rimanere un po’ liquida). Versare il composto di panna e cioccolato fuso in una bacinella ed amalgamarlo un po’ alla volta con la panna montata: si deve ottenere una crema omogenea e liscia, da versare in eleganti bicchierini oppure in stampini e porre in freezer per almeno un’ora per farli congelare.

Sfoglia la gallery fotografica sottostante per vedere le immagini relative ai diversi passaggi della preparazione di questa golosissima mousse di cioccolato e fragola, protagonista dell’appuntamento odierno di Cotto e Mangiato. Un dessert semplice, gustoso e in grado di conquistare il palato di tutti, grandi e piccini, perfetto da servire a tavola domani, Festa della Liberazione!

[imagebrowser id=14492]

Trascorsa almeno un’ora, togliere le mousse dal freezer e aggiungere ad ognuna di esse un po’ di fragole sminuzzate (in totale ne servono 200 grammi), spolverando poi con dello zucchero a velo. Tempo di preparazione complessivo della ricetta: un quarto d’ora + un’ora di freezer. Spesa da sostenere per comprare i vari ingredienti necessari per la realizzazione del dolce: 4/5 euro circa. Mousse raffreddata: cotta (anzi no!)… e mangiata!

Resta in cucina provando le gustose ricette proposte nelle puntate precedenti, come il delizioso cous cous alle verdure di stagione preparato ieri (clicca qui per scoprire la ricetta e vedere la fotogallery), gli sfiziosi spaghetti di mare portati a tavola nell’appuntamento di mercoledì (leggi qui per scoprire come prepararli e vedere le foto), la splendida insalata vegetariana di fave e tofu la cui ricetta è disponibile cliccando qui e infine il buonissimo flan di piselli con salsa di mandorle e formaggio, antipasto proposto lunedì (trovi qui la preparazione).