X


Cotto e Mangiato del 17 aprile 2015: la deliziosa torta trentina di fregolotti

Scritto da , il Aprile 17, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto Tessa Gelisio Cotto e Mangiato

Ultimo appuntamento della settimana con Cotto e Mangiato. La rubrica gastronomica firmata Italia 1, che chiude nel gusto il tg Studio Aperto, ha stupito anche oggi con una ricetta da leccarsi i baffi: la torta di fregolotti. Tessa Gelisio, puntuale come sempre intorno alle 12.40, ha cucinato per noi, portando nelle nostre case il suo sorriso e le sue idee in cucina. Originalità e delizia si sono fuse anche oggi, regalando un’idea culinaria da proporre nel week-end per stupire i nostri ospiti.

La rubrica gastronomica di Studio Aperto continua a siglare successi grazie alle ricette mai scontate e all’attenzione per gli ingredienti che la regina dei fornelli di Italia 1 continua ad avere. Ecco la strepitosa ricetta di oggi, la torta di fregolotti, corredata dalla gallery fotografica, in basso, con tutte le fasi della preparazione passo dopo passo, per aiutarci anche visivamente nella realizzazione del gustoso piatto di oggi.

In un mixer inserire 180 grammi di mandorle senza pelle e 150 grammi di zucchero. Frullare il tutto grossolanamente. Tessa Gelisio ha sottolineato che non dobbiamo creare una farina di mandorle. In una ciotola a parte aggiungere: 250 grammi di farina 00 setacciata, un pizzico di sale e la buccia di un limone biologico grattugiata. Amalgamare bene il composto e versare poi anche un rosso d’uovo, due cucchiai di grappa, 50 grammi di cioccolato fondente e 200 grammi di burro ammorbidito.

 

[imagebrowser id=14466]

 

Lavorare bene l’impasto con le mani in modo da creare delle briciole. A questo punto non resta che mettere il composto in una tortiera, già foderata con carta da cucina, in modo irregolare senza schiacciare l’impasto, e portare in forno a 180 gradi per circa 45 minuti, finchè la torta non sarà bella colorita. La cuoca di Italia 1 ha suggerito di far raffreddare questo squisito dessert trentino e tagliarlo con le mani per gustarlo in allegria con i propri affetti. Ecco pronto un dolce buonissimo con 6-7 euro di spesa e una preparazione di circa 1 ora.

Per restare in tema di cucina, diamo un rapido sguardo a tutte le bontà che Tessa Gelisio ha proposto questa settimana a Cotto e Mangiato. Iniziamo con il primo di ieri: le penne con crema di melanzane, facili da preparare e buonissime. Per secondo possiamo cucinare la frittata con mollica di pane e zucchine, delicata e morbida, ideale per riciclare ingredienti presenti nella nostra dispensa. Oppure possiamo preparare la tartare di tonnetto che la cuoca mediaset ha proposto martedì scorso, da accompagnare magari a dei buonissimi cestini di caponata che metteranno d’accordo tutti i commensali.