X


Cotto e Mangiato di mercoledì 15 aprile 2015: la frittata con pane e zucchine

Scritto da , il Aprile 15, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto Tessa Gelisio ricette 15 aprile

Nuovo appuntamento con Cotto e Mangiato. Tessa Gelisio ci ha stupiti anche oggi con una ricetta speciale e imperdibile: la frittata con mollica di pane e zucchine. Una pietanza semplice e gustosa da preparare, che permette di utilizzare ingredienti presenti in tutte le cucine, evitando gli sprechi. La rubrica gastronomica che chiude Studio Aperto, continua a siglare un successo dopo l’altro grazie alle idee e alla bravura della regina dei fornelli di Italia 1 sempre attenta a tutte le esigenze.

Oggi Tessa Gelisio propone a Studio Aperto, puntuale come sempre alle 12.40 circa, la ricetta consigliata da Gabriele di Viterbo, per riutilizzare il pane del giorno prima, evitando gli sprechi, e realizzare una pietanza economica e ricca di sapore. Ecco la ricetta del giorno: la frittata con mollica di pane e zucchine. Seguite anche la gallery fotografica, in basso, che riprende tutte le fasi della preparazione passo dopo passo.

Per prima cosa Tessa Gelisio suggerisce di sminuzzare bene circa 35 grammi di mollica di pane, da ammollare con del latte, in base alle necessità. Aggiungere poi al composto abbondante formaggio grattugiato. Nel frattempo, in una padella sul fuoco, versare un filo di olio extravergine d’oliva e rosolare uno spicchio d’aglio. Quando sarà ben dorato, toglierlo e aggiungere circa 150 grammi di zucchine tagliate a rondelle. Salare e pepare le verdure e aggiungere un po’ di acqua, in base alla necessità. Lasciare andare sul fuoco finchè le zucchine non saranno cotte.

 

[imagebrowser id=14456]

 

A questo punto versare la verdura nel composto con la mollica di pane e il latte. In una ciotola a parte sbattere tre uova biologiche e aggiungere un pizzico di sale. Versare le uova nel contenitore con il pane e le zucchine e amalgamare bene il tutto. Non resta che cuocere la frittata in padella e farla dorare da entrambe i lati. Ecco pronto un secondo sfizioso e semplice con pochi ingredienti di base che, con 25 minuti di preparazione e una spesa di 3-4 euro, garantisce il successo con i nostri ospiti…Cotto e Mangiato.

Se siamo alla ricerca di altre idee per la nostra tavola, ecco i gustosi piatti che la regina dei fornelli di Italia 1 ha proposto per noi in questi giorni. Iniziamo con il secondo di pesce di ieri: la tartare di tonnetto, da accompagnare magari ad una pietanza gustosissima che metterà tutti d’accordo: i cestini con caponata. Se vogliamo stupire i nostri commensali con un primo piatto raffinato ecco il risotto fragole e prosecco di giovedì scorso. Per chiudere in dolcezza il pasto possiamo dilettarci nella preparazione dei dolcissimi baci di dama, proposti da Tessa venerdì scorso per trascorrere un week-end con un dessert eccezionale.