Detto Fatto, 24 aprile 2015: ricette del pane integrale e polpo fritto con giardiniera

By on aprile 24, 2015
foto polpo fritto con giardiniera

Ultima puntata della settimana con i tutorial di Detto Fatto e la sua conduttrice Caterina Balivo prima dell’appuntamento speciale con il sabato. Noi, come avete potete notare, seguiamo assiduamente anche quest’ultimo appuntamento del programma ma, aspettando domani, vediamo cosa ci ha riservato la trasmissione quest’oggi. I tutor che si sono alternati nello studio di Via Mecenate sono stati Stefano Bonomi, Paolo Lungo, Irene Merlo, Marthia Saracino e Giovanni Ciacci.

Sulla pedana dedicata alla cucina abbiamo ritrovato l’esperto del pane Nicola Trentin e il simpaticissimo chef Ilario Vinciguerra. Il primo ci ha insegnato a fare e a prenderci cura del lievito madre mentre il secondo ci ha preparato un piatto tipicamente mediterraneo, ossia il polpo fritto con giardiniera. Con i consigli di Nicola Trentin potete realizzare un lievito madre ottimo; nella gallery sottostante, a proposito, troverete tutti gli ingredienti e le prime fasi per realizzare quest’ultimo mentre di seguito troverete la ricetta per preparare il pane integrale.

Primo passaggio: impastate la farina con il lievito e 600 grammi di acqua; una volta che l’impasto si è legato, aggiungete il sale e, piano piano, l’acqua rimanente. Quando l’impasto sarà liscio fatelo riposare per 45 minuti; passato il tempo necessario formate delle piccole palline e fatele lievitare per altre 3 ore. Ultimo passaggio: infornate a 200° per 40 minuti e … Detto Fatto: pane integrale di Nicola Trentin.

foto_pane_integrale_01.jpg

Per realizzare, invece, il piatto proposto quest’oggi a Detto Fatto da Ilario Vinciguerra dovete come prima cosa far bollire il polpo per un’ora con due tappi di sughero dentro per mantenerlo tenero; una volta cotto, toglietelo dall’acqua e asciugatelo. Fate la pastella unendo la farina di tempura e acqua, passate il polpo in essa e poi nelle briciole di pane precedentemente saltate in padella e friggete in olio di semi di arachidi.

Per la giardiniera: eliminate la parte bianca della zucchina e tagliatela a pezzetti, private il sedano dai filamenti duri e tagliate tutte le altre verdure; sbollentatele in abbondante acqua e aceto, salate e fatele raffreddare subito immergendole nello sciroppo dopo averlo fatto raffreddare in frigorifero (quest’ultimo si prepara sciogliendo lo zucchero in acqua). Impiattate come suggerisce la foto d’apertura, condite con un’emulsione di olio e aceto bianco e … Detto Fatto: polpo fritto con giardiniera di Ilario Vinciguerra.

La settimana televisiva di Detto Fatto si è conclusa ed essa si porta via con sè tutte le ricette protagoniste di questi cinque giorni: le confetture di frutti di bosco e i carciofi ripieni ci hanno dato il bentornati mentre martedì Michele Digiglio ha pensato a tutti coloro che soffrono di celiachia preparando una pizza ortolana senza glutine; mercoledì l’altro pizzaiolo del programma, Ciccio Pizza, ci ha presentato una ricetta tipicamente americana, ossia la pizza cake mentre nella puntata di ieri abbiamo ritrovato Domenico Spadafora e Fabio Pisani: il primo ci ha preparato degli spiedini di frutta con biscotti al cocco e fonduta di cioccolato mentre lo chef ci ha cucinato gli spaghettoni alle alici.

About Alessandro Petroni

Nato a Roma il 19 Febbraio 1988, è laureato in Psicologia Clinica e laureando in Sessuologia e Psicologia della Devianza. E' un appassionato di televisione, musica, cinema e tutto ciò che gira attorno a queste forme d'arte, compreso il gossip. Amante dei reality e talent show, si diverte a criticare e scrivere sul mondo dello spettacolo sempre con professionalità.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *