Effetto Estate e Mezzogiorno Italiano: a giugno si rinnova il mattino di Rai1

By on aprile 25, 2015
Foto Novità nella mattina di Rai 1

Con il sopraggiungere dell’estate, molti programmi televisivi a cui i telespettatori sono abituati finiscono e vengono sostituiti da altri. Così molte trasmissioni che hanno tenuto compagnia al pubblico durante i mesi autunnali, invernali e primaverili cedono il passo ad altre. Così come i volti, a cui siamo stati abituati in questi mesi, vengono sostituiti da altri, più o meno noti.

Naturalmente questo effetto estate, fatto di cambiamenti e sostituzioni, si abbatterà anche su Rai 1 provocando una rivoluzione nella fascia televisiva del mezzogiorno italiano che, fino ad ora, è stato occupato dagli abituali contenitori che hanno preso il via da settembre scorso.

Dal 1° giugno, quindi, il mattino di Rai 1 si rinnoverà grazie all’arrivo di tre programmi (uno noto e due novità) e di otto freschi ed entusiasti conduttori, che animeranno le ore prima di pranzo dell’ammiraglia Rai per tutti i mesi estivi e oltre.

Come sarà, allora, nel dettaglio il mezzogiorno italiano da lunedì 1° giugno? Vi avevamo già anticipato che Mia Ceran e Alessio Zucchini, alla guida di Unomattina Estate, sostituiranno Franco Di Mare e Francesca Fialdini, che conducono l’omonimo l’appuntamento invernale. A seguire ci sarà un nuovo segmento intitolato Effetto Estate, che prenderà il posto di Storie vere con Eleonora Daniele che, a sua volta, insieme a Salvo Sottile, formerà la coppia che presenterà Estate in Diretta.

A condurre Effetto Estate, invece, ci sarà Benedetta Rinaldi, che l’anno scorso faceva coppia, televisivamente parlando, con Alessio Zucchini a Unomattina Estate. Nella conduzione di Effetto Estate, invece, la giornalista romana sarà affiancata da Alessandro Greco, una novità per i telespettatori della mattina di Rai 1. Al programma, inoltre, parteciperà anche Rita Forte, che potrebbe curare uno spazio musicale, considerate le sue abilità canore.

Nell’anno dell’Expo, poi, non poteva certamente mancare un appuntamento televisivo dedicato all’esposizione internazionale e, così, Rai 1 ha pensato a Mezzogiorno Italiano che dovrebbe chiudere la mattinata, sostituendo A Conti Fatti di Elisa Isoardi. Questo segmento dovrebbe andare in onda da Milano e terminare il 31 ottobre, giorno di chiusura dell’Expo. A condurre Mezzogiorno Italiano ci saranno Arianna Ciampoli, Federico Quaranta, che l’anno scorso con Eleonora Daniele era alla guida di Estate in Diretta, e l’inviata di A Conti Fatti Serena Magnanensi.

About Patrizia Gariffo

Ama scrivere e lo fa da sempre. Dopo la laurea in Lettere Classiche è diventata giornalista pubblicista e questo le ha permesso di avere diverse esperienze sia sulla stampa tradizionale che su quella online e le ha fatto apprezzare sempre di più questo lavoro. E' una persona molto riservata, non le piace mettersi in mostra, anche quando potrebbe farlo. Preferisce la sostanza all’apparenza e non sopporta gli opportunisti e chi si sente più di quello che in realtà vale.

One Comment

  1. Rossella

    aprile 25, 2015 at 13:45

    Pensavo che il passaggio a TV2000 sarebbe stato definitivo. Ad esser franca devo ammettere che non ho ben compreso quest’apertura della rete ai volti noti. Penso che in questo preciso periodo storico tanto la CEI quanto i partiti avrebbero dovuto cercare di evitare l’effetto Veltroni. Lo dico in tono goliardico perché sul piano della comunicazione rischiano di passare messaggi ambigui, della serie: – Sì… tanto sono tutti uguali : vogliono solo far vedere!- Ecco che la disillusione è servita; peraltro se si dovesse andare davvero alle urne, allo stato dei fatti, l’Italia sarebbe punto e a capo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *