X


Expo Milano 2015 sulle reti Rai: Clerici e Bonolis presentano The Opening

Scritto da , il Aprile 30, 2015 , in Programmi Tv Tag: , ,
Foto Expo Rai

Manca davvero pochissimo, appena una manciata di ore, all’inizio dell’evento più atteso di quest’anno ovvero l’inaugurazione di Expo 2015, la grande Esposizione Universale che porterà nel nostro Paese, a Milano soprattutto in quanto sede dell’evento, moltissime persone da ogni parte del mondo. Un evento sui cui sono puntati ovviamente tutti i riflettori, anche quelli televisivi. Per l’occasione la Rai ha deciso infatti di dare ampio spazio all’evento, con programmi tv e radio che seguiranno in diretta le varie fasi di Expo 2015.

Si inizia subito questa sera con l’evento di apertura dell’Esposizione Universale di Milano. La serata, intitolata “Expo 2015 – The Opening” andrà in onda in mondovisione su Rai1 e sarà presentata come già annunciato da Antonella Clerici e Paolo Bonolis. I due conduttori saranno così padroni di casa di un evento davvero unico che andrà in onda dalla Piazza del Duomo di Milano e avrà tra gli ospiti il grande Andrea Bocelli che si esibirà con il coro e l’orchestra del Teatro alla Scala.
Per l’occasione verrà messo in scena un grandioso concerto con più di 300 artisti tra i quali spicca anche il nome di Lang Lang, portentoso pianista cinese di fama mondiale. Il concerto d’apertura di Expo 2015 potrà essere ovviamente ascoltato anche sulle frequenze radio: Radio2 trasmetterà infatti in diretta l’evento a partire dalle 21 con Filippo Solibello e Marco Ardemagni, conduttori di Caterpillar AM, che seguiranno direttamente dalla Piazza del Duomo per saggiare anche le sensazioni a caldo del pubblico.

L’evento vedrà coinvolta anche RaiNews24 che seguirà passo passo tutta la giornata di oggi con collegamenti diretti a tutti gli eventi che si stanno svolgendo intorno ad Expo, comprese le curiosità riguardanti la grande sfilata di Giorgio Armani, special ambassador moda per Expo2015, che andrà in scena oggi in occasione dei suoi 40 anni di carriera e che è un omaggio all’Esposizione Universale. Tra gli invitati alla sfilata è attesa anche la splendida Sophia Loren.

Ovviamente RaiNews24 proseguirà il suo racconto anche nella giornata del primo maggio, quando un vasto programma attende i telespettatori, grazie alle principali reti Rai e alle radio dell’emittente che saranno in prima linea per raccontare questo Expo2015. Il Tg1 trasmetterà la Cerimonia d’apertura dell’Esposizione con una lunga diretta in onda dalle 11.05 alle 13.25; Radio1 e Radio2 invece seguiranno tutta la giornata di domani e su Radio1 ci sarà anche il collegamento con Papa Francesco che darà la sua benedizione all’evento, mentre tanti altri collegamenti e programmi speciali andranno in onda sulle frequenze di Radio Rai per tutto il giorno, con ospiti speciali e interviste sul posto.

Infine, Rai5 il canale Rai dedicato alla cultura, inaugura la programmazione scaligera per l’Expo che prevede anche il debutto di Riccardo Chailly sul podio del Teatro alla Scala come Direttore Principale. Per l’occasione Rai5 manderà in onda, venerdì primo maggio dalle 19.40, la “Turandot” di Giacomo Puccini, spettacolo che verrà trasmesso anche in diretta su Radio3 Rai.
Per l’occasione anche il programma di Rai1 della domenica mattina, Linea Verde, condotto da Patrizio Roversi e Daniela Ferolla, si dedicherà interamente ad Expo2015 e al tema di quest’anno, ovvero il cibo.

Dunque un programma davvero ricco in occasione di Expo2015 che darà l’occasione a chi non potrà assistere di persona alla cerimonia di inaugurazione di sentirsi comunque partecipe di questo evento così importante per il nostro Paese.