X


La prova del cuoco, le ricette del 15 aprile 2015: il menu di tonno di Luigi Pomata

Scritto da , il Aprile 15, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto la prova del cuoco cesare marretti

Gli amici del cooking show tornano puntuali con una nuova puntata ricca di follie culinarie. Il mercoledì de La prova del cuoco significa Chi Batterà lo Chef, che vede fronteggiarsi lo Chef Gilberto Rossi e due cuochi amatoriali. Tra i fornelli del Nomentano 3 torna anche l’amatissimo Daniele Reponi, con i suoi panini speciali direttamente da Modena. Non possono mancare Le Ricette di Anna e il piatto a sorpresa di un amico del passato, che ogni mercoledì torna a raccontarci qualche particolare della sua vita dopo la trasmissione. Vediamo ora insieme le ricette de La prova del cuoco del 15 aprile 2015.

Linguine al tonno di Luigi Pomata. Ingredienti: 350 g di linguine, 60 g di olive nere denocciolate, 30 g di capperi dissalati, 50 g di pecorino di media stagionatura, 250 g di tonno all’olio d’oliva, 50 g d’olio extravergine d’oliva, 20 g di burro, 1 limone.

Scoliamo l’olio dalla scatoletta di tonno. Tritiamo grossolanamente il tonno, i capperi e le olive. Trasferiamo gli ingredienti in una ciotola capiente e condiamo con olio e burro. Cuociamo le linguine in acqua bollente e salata per 8′, scoliamo e condiamo all’interno della ciotola, tenendo un po’ d’acqua di cottura per mantecare. Impiattiamo in un piatto da portata, diamo una spolverata di pecorino e la scorza del limone grattugiata.

[imagebrowser id=14455]

Tartara di tonno di Luigi Pomata. Ingredienti: 400 g di tonno fresco, 1 limone, 1 mozzarella di bufala, 2 fogli di pane carasau, olio extravergine d’oliva q.b., sale e pepe q.b.

Puliamo bene il tonno, togliendo la pelle, le nervature e le parti nere. Tritiamo finemente al coltello e facciamolo riposare avvolto in un panno di carta per circa 30′. Bagniamo i fogli di pane carasau, in acqua fredda, per 10″. Scoliamo in un panno e tagliarlo in tanti rettangoli. Disponiamoli in una teglia con della carta da forno precedentemente oleata e cuociamo in forno, a 180°C per 5′. Versiamo il tonno in una ciotola, condiamo con olio e limone. Frulliamo la mozzarella con un filo d’olio e un pizzico di sale. Versiamo la crema di bufala in un piatto, adagiamo al centro la tartara e decoriamo con il pane carasau.

Se avete bisogno di un menu completo, non perdete le ricette de La prova del cuoco del 14 aprile 2015.