X


La prova del cuoco, le ricette del 17 aprile 2015: i piatti di Pascucci e Andrea Ribaldone

Scritto da , il Aprile 17, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto la prova del cuoco 23 gennaio 2015

Una nuova manche di SuperChef apre la puntata del venerdì de La prova del cuoco. La gara, a eliminazione diretta, è giudicata ancora una volta dallo chef stellato Anthony Genovese, che decide chi tra i due cuochi emergenti merita di continuare il torneo. A seguire, Gianfranco Pascucci e Andrea Ribaldone ci preparano un piatto di pesce e uno di carne, in occasione della consueta rubrica Mari&Monti. Infine, Antonella Clerici torna a intercettare la telefonate del suo pubblico per giocare a Dolcetto o Scherzetto. Non perdiamo altro tempo e vediamo insieme le ricette de La prova del cuoco del 17 aprile 2015.

Ricette Gianfranco Pascucci, Pane alle alghe, cozze e pecorino. Ingredienti per il fondo di cozze: 500 g di cozze, 4 pomodori ramati, 1 scalogno, 1 spicchio d’aglio, 4 capperi, 100 g di favette sgusciate, 1/2 mazzetto di prezzemolo, 4 foglie di basilico, 1/2 bicchiere di vino bianco, pepe e peperoncino a discrezione.

In una padella antiaderente, facciamo rosolare l’aglio e il peperoncino in un filo d’olio. Aggiungiamo quindi le cozze e un gambo di prezzemolo. Sfumiamo al vino bianco e facciamo aprire. In una pentola di ghisa, facciamo sudare appena lo scalogno in un filo d’olio con aglio, capperi e peperoncino. Aggiungiamo le favette e il pomodoro. Non appena il pomodoro inizia a sfaldarsi, aggiungiamo una parte delle cozze sgusciate e frulliamo. In un’altra padella, scottiamo le favette e i pomodorini. Aromatizziamo con il peperoncino. Aggiungiamo alcune cozze con il guscio e alcune sgusciate. Tagliamo il pane molto sottile e diamo una forma tondeggiante arrotolandolo sul manico di un cucchiaio di legno. Versiamo il composto frullato sul fondo del piatto. Intanto, facciamo fondere il pecorino con la panna e montiamo con le fruste. Adagiamo sul frullato le cialde di pane, alcune cozze, i pomodorini con le favette e le cozze e la spuma al pecorino.

[imagebrowser id=14465]

Ricette Andrea Ribaldone, Spiedini di carne alle spezie. Ingredienti: 300 g di collo di maiale, 100 g di passata di pomodoro, 20 g di paprika dolce, 1 peperoncino fresco, 1 peperone rosso, 1 peperone verde, 1 peperone giallo, 15 fettine di pancetta, 1 L di birra rossa, 3 fette di pane di Altamura, 15 mL di aceto di vino bianco, 3 rametti di timo, 5 rametti di rosmarino, olio extravergine d’oliva q.b., sale q.b.

In una pentola, versiamo un filo d’olio e facciamo scottare la carne. Sfumiamo con la birra rossa. In una ciotola, realizziamo una marinatura con la paprika dolce, il peperoncino e la birra rossa. Uniamo la salsa di pomodoro. Aggiungiamo qualche goccia di aceto. Aggiustiamo di sale e uniamo alla carne in cottura a fiamma viva per 20′. Puliamo bene il peperone e tagliamo in dadolata grossolana. Facciamo scottare in padella senza l’aggiunta di grassi. Priviamo un ramo di rosmarino di una parte delle foglie, tagliamo la carne a cubotti e arrotoliamo in una fetta di pancetta. Inseriamo la carne nel ramo di rosmarino, alternato al peperone. Adagiamo in una pirofila e inforniamo fino ad arrostire il peperone.

Se avete bisogno di un menu completo, dal primo al dolce, non perdete le ricette de La prova del cuoco del 16 aprile 2015.