La prova del cuoco, le ricette di Pasqua del 4 aprile 2015: cheesecake e rotolo di carne

By on aprile 4, 2015
foto la prova del cuoco ricette di pasqua

La prova del cuoco si veste a festa per proporci le ricette di Pasqua. Si parte con il brunch di Luca Montersino, che ci insegna a mangiare sano ma con gusto. Non manca il grande piatto della domenica, cucinato dall’inossidabile cuoca casalinga Anna Moroni in compagnia di Marco di Buono. Il secondo è invece affidato alla super mamma Natalia Cattelani, che con Lorenzo Branchetti, ci insegna un goloso rotolo di carne, perfetto per la nostra tavola pasquale. Partiamo subito con le ricette di Pasqua de La prova del cuoco del 4 aprile 2015.

Cheesecake di Pasqua di Anna Moroni. Ingredienti: 150 g di fette biscottate, 140 g di burro, 3 porri, 100 g di pancetta a dadini, 300 g di ricotta, 200 mL di panna liquida, 60 g di pecorino grattugiato, 2 uova, sale fino, pepe.

Sbricioliamo le fette biscottate con l’aiuto di un batticarne. Trasferiamo in una ciotola e impastiamo con il burro ammorbidito. A questo punto, foderiamo una teglia con cerniera con della carta da forno bagnata e strizzata, versiamo il composto con le fette biscottate e livelliamo con l’aiuto di un batticarne. Tagliamo finemente il cipollotto e facciamo stufare in una padella antiaderente con un filo d’olio. In una seconda padella, facciamo rosolare la pancetta e uniamo al porro. Facciamo insaporire. Sbattiamo le uova (aggiustiamo di sale e pepe), uniamo il pecorino, la ricotta e la panna liquida. Amalgamiamo bene e versiamo il composto sul fondo di fette biscottate. Livelliamo e inforniamo a 180°C per 30′.

foto_cheesecake.jpg

Rotolo di carne ripieno di Natalia Cattelani. Ingredienti per la sfoglia esterna: 150 g di mozzarella, 150 g di provola, 4 uova, sale e pepe. Ingredienti per il ripieno: 300 g di carne di pollo macinata, 200 g di salsiccia, 80 g di pancetta affumicata a fettine sottili, una cipolla bianca tritata, sale, 350 g di fagiolini già lessati.

Prepariamo la sfoglia esterna. Sbattiamo le uova, aggiustiamo di sale e pepe. Tagliamo a pezzetti la provola e la mozzarella e uniamo alle uova. Amalgamiamo bene. Foderiamo una placca da forno con della carta e versiamo il composto. Mettiamo in forno a 160°C per 15′. Prepariamo il ripieno, con la carne di pollo macinata, la salsiccia sgranata, la pancetta affumicata tritata al coltello e la cipolla tritata. Togliamo dal forno la sfoglia, facciamo raffreddare e farciamo con il ripieno, lasciando liberi i bordi. Adagiamo i fagiolini già lessati e arrotoliamo con l’aiuto della carta da forno. Avvolgiamo nella carta alluminio e mettiamo in forno, a 180°C per 40′. Rigiriamo a metà cottura e serviamo a fette con un filo di succo di limone, olio e sale..

Avete bisogno di altre idee per il pranzo di Pasqua? Non lasciatevi scappare le ricette de La prova del cuoco del 3 aprile 2015.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *