X


La ricetta di Samya del 24 aprile 2015 a Mattino Cinque: lo strudel di datteri

Scritto da , il Aprile 24, 2015 , in Programmi Tv Tag:
foto strudel di datteri

Chiude con un dolce strepitoso la settimana a Mattino Cinque. Samya Abbary ha portato sulle nostre tavole un dessert da leccarsi i baffi, lo strudel di datteri, da sperimentare nel week-end in tutta calma per una serata speciale con gli amici e gli affetti più cari. Anche oggi, venerdì 24 aprile, la regina dei fornelli mediaset ha viziato i telespettatori con un’idea sfiziosa e golosissima per le nostre tavole, per regalare un gusto esotico ad un dolce della tradizione.

Il programma d’informazione e intrattenimento di Canale 5, condotto da Federica Panicucci e Federico Novella, che ci allieta puntuale come sempre dal lunedì al venerdì, ha chiuso anche oggi con la rubrica gastronomica dell’attrice, modella e cuoca marocchina. Ecco la ricetta del giorno, il golosissimo strudel di datteri, insieme alla gallery fotografica in basso con tutte le fasi della preparazione e con la scheda con le dosi precise degli ingredienti.

Per il dessert di oggi tagliare a pezzetti i datteri, quindi metterli in una ciotola e aggiungere: la ricotta, le mandorle e la scorza d’arancia grattugiata. Mischiare bene il tutto per amalgamare gli ingredienti e lasciare da parte. Prendere poi i rotoli di pasta sfoglia e posizionarli sul piano da lavoro infarinato. In una porzione di pasta spalmare il ripieno di ricotta e datteri, con l’aiuto di una spatola.

 

[imagebrowser id=14490]

 

Lasciare liberi i lati e bagnarli con dell’acqua, coprire con l’altra sfoglia, dopo aver passato sopra un fora pasta. Tagliare bene i bordi poi, con un pennello, spalmare sulla superficie del dolce il burro fuso e spolverare con lo zucchero a velo per renderlo ancora più croccante e dorato. Mettere lo strudel su una teglia, già unta di olio e con carta da cucina, e portare in forno a 210 gradi per 30 minuti. Il dolce è pronto. Samya lo ha guarnito con lo zucchero a velo, le mandorle e i datteri per dare ancora più colore a questa ricetta golosissima.

Per restare in tema di cucina, diamo uno sguardo a tutte le bontà che Samya ha preparato per noi questa settimana a Mattino Cinque. Iniziano con un antipasto: i prelibati tortini di verdure di ieri con melanzane e peperoni. Da accompagnare magari a dei gustosi triangoli con purea di piselli su pane carasau. Oppure se cerchiamo un’idea per un aperitivo nutriente ecco le gustose uova tornado. Per secondo possiamo realizzare il pollo yassa accompagnato dalle cipolle e dal riso. Per chiudere in dolcezza il menù, oltre al dessert strepitoso di oggi, possiamo anche optare per i biscotti del faraone al cioccolato che Samya ha preparato per noi venerdì scorso.