La ricetta di Samya di giovedì 9 aprile 2015: le crepes salate con sorpresa

By on aprile 9, 2015
foto Samya ricetta 9 aprile

Il giovedì si apre con il gusto a Mattino Cinque. Il penultimo appuntamento della settimana, con la trasmissione condotta da Federica Panicucci e Federico Novella, non ha deluso gli amanti della buona cucina, regalando anche oggi un piatto imperdibile: le crepes salate con sorpresa. Samya Abbary ha chiuso, puntuale come sempre alle 10.50, il programma di intrattenimento e informazione di Canale 5. Anche oggi la regina dei fornelli mediaset ha aperto le porte della sua cucina offrendo un’idea sfiziosa per le nostre tavole, da sperimentare magari nel week-end.

La rubrica gastronomica dell’attrice, modella e cuoca sopraffina di Mattino Cinque, continua a regalare ogni giorno ricette originali e gustose per allietare i nostri pasti. Anche oggi i sapori della primavera sono entrati nelle nostre case grazie alla fantasia in cucina di Samya Abbary. Ecco la ricetta del giorno, le crepes salate con sorpresa. Seguite anche la gallery fotografica, in basso, con tutte le fasi della preparazione e con la scheda con le dosi precise degli ingredienti.

Per preparare la pasta delle crepes mettere in un frullatore: il latte, il burro fuso, la farina, le uova, un pizzico di sale e di pepe. Riporre il composto in una ciotola e con l’aiuto di mestolo versare parte d’impasto in una padella antiaderente calda. Cuocere la crepe da entrambi i lati e proseguire finchè il composto non sarà terminato. Nel frattempo possiamo preparare il ripieno, che Samya ha definito la sorpresa delle crepes.

 

foto_crepes_salate_con_sorpresa_01.jpg

 

In una ciotola inserire: il macinato di pollo, il rosso d’uovo, la cipolla tritata, il prezzemolo, il pangrattato, un pizzico di sale e di pepe. Impastare bene con le mani e creare dei piccoli cilindri da passare prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Friggere le polpette di pollo e poi farle asciugare su carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso. A questo punto tagliare le crepes, preparate in precedenza, a forma quadrata e adagiare sopra il macinato di pollo fritto. Chiudere i due angoli (come mostrato nella photogallery in alto) con uno stecchino e servire a tavola. Ecco pronta una ricetta che richiama la tradizione francese per dare un tocco di classe alla nostra tavola.

Per restare in tema di gusto diamo un’occhiata a tutte le bontà che la regina dei fornelli di Mattino Cinque ha preparato per noi nei giorni scorsi. Iniziamo con un primo piatto sano, ma buonissimo, le perle d’orzo al limone. Come secondo piatto possiamo preparare delle polpette vegetariane alla greca, accompagnate da una crema di yogurt deliziosa, oppure il raffinato pesce spada alla D’Artagnan con patatine fritte. Per dessert ecco, invece, la crostata proposta da Samya per Pasqua, con crema e pinoli, da riproporre anche nel fine settimana per allietare i nostri ospiti.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *