X


La ricetta di Samya di oggi 15 aprile 2015: la strepitosa pizza primavera bio

Scritto da , il Aprile 15, 2015 , in Programmi Tv Tag:
foto pizza primavera bio

Mercoledì gustoso a Mattino Cinque. La giornata si è aperta con il sapore, nella trasmissione condotta da Federica Panicucci e Federico Novella, grazie alla fantasia in cucina di Samya Abbary. L’attrice, modella e cuoca marocchina ha portato anche oggi, mercoledì 15 aprile, nelle nostre case un piatto imperdibile, da leccarsi i baffi: la pizza primavera bio. La rubrica gastronomica della regina del fornelli mediaset ha chiuso, puntuale come sempre intorno alle 10.50 la trasmissione d’informazione e intrattenimento di Canale 5.

Dal lunedì al venerdì, le ricette di Mattino Cinque colorano le nostre tavole con sapori esotici e nazionali, regalando un tocco di originalità e di buon umore. Ecco la strepitosa ricetta di oggi, la pizza primavera bio. Seguite anche la gallery fotografica, in basso, con tutte le fasi della preparazione e con la scheda con le dosi precise degli ingredienti.

Per prima cosa lessare circa un terzo degli spinaci a disposizione in acqua bollente e salata. Lasciare andare sul fuoco per 5 minuti, scolare la verdura e lasciarla asciugare, quindi tritarla finemente. Nel frattempo in un’impastatrice aggiungere: la farina, gli spinaci lessati, il lievito di birra sbriciolato, un pizzico di sale e l’olio extravergine d’oliva. Allungare con dell’acqua tiepida in base alla necessità, per amalgamare bene gli ingredienti. Quando abbiamo ottenuto un bel panetto morbido, mettere in una ciotola, coprire con la pellicola trasparente, un canovaccio da cucina e lasciare lievitare per circa 2 ore.

 

[imagebrowser id=14454]

 

Terminato questo periodo, prendere una parte dell’impasto e stenderlo sul piano infarinato, con l’aiuto di un mattarello. Creare, perciò, tante piccole pizzette, mettere il tutto su una teglia già unta di olio e con carta forno, aggiungere sopra la mozzarella di bufala e portare in cottura a 280 gradi per circa 15 minuti. Intanto in una ciotola inserire: gli spinaci rimanenti, i pomodori tagliati a pezzetti, l’olio e il sale. Mischiare bene l’insalata e metterla sopra le pizze, che nel frattempo saranno cotte, aggiungere anche il parmigiano a scaglie e le noci. La pizza primavera bio è pronta, un piatto gustoso e leggero che accontenterà tutti i palati.

Per restare in tema di cucina, diamo uno sguardo anche alle altre ricette proposte da Samya Abbary a Mattino Cinque. Iniziamo con un primo piatto buonissimo, ma leggero: le pennette sfiziose, studiato dalla cuoca mediaset per chi vuole rimettersi in forma per l’estate. Per secondo possiamo realizzare le crepes salate con sorpresa, ripiene di crocchette di pollo fritte. Oppure, per i vegetariani, ci sono le polpettine alla greca con crema di yogurt. A fine pasto possiamo dilettarci nella preparazione di un dessert a base di frutta: il dolce di Saint Pierre. In alternativa possiamo realizzare la gustosa torta mille sapori, morbida e friabile per una colazione con i fiocchi.