La ricetta di Samya: tronchetti di salmone al sesamo. Piatto del 28 aprile 2015

By on aprile 28, 2015
foto tronchetti di salmone al sesamo

Nuove ricette e nuovi sapori a Mattino Cinque. Samya Abbary ha portato anche oggi, martedì 28 aprile 2015, sulla nostra tavola un piatto gustoso e originale, i tronchetti di salmone al sesamo, da riscoprire nell’intimità familiare, ma anche sa riproporre con gli amici per una serata indimenticabile. Il programma d’informazione e intrattenimento di Canale 5, continua a tenerci compagnia con protagonisti, interviste e approfondimenti, grazie alla conduzione attenta di Federica Panicucci e Federico Novella.

Anche oggi, intorno alle 10.50, la trasmissione mediaset è terminata con la rubrica gastronomica dell’attrice, modella e cuoca marocchina che ha regalato una ricetta buonissima da leccarsi i baffi: i tronchetti di salmone al sesamo. Ecco la bontà del giorno insieme alla gallery fotografica, in basso, con tutte le fasi della preparazione e con la scheda con le dosi precise degli ingredienti.

Per la marinatura in una ciotola aggiungere: la salsa di soia, l’aglio, il pepe e il miele. Nel frattempo preparare il filetto di salmone, già pulito, tagliandolo a tronchetti, come mostrato nella photogallery in basso. Immergere poi il pesce nella marinatura, coprire con la pellicola trasparente e portare in frigorifero per 1 ora. Samya ha suggerito di tenerlo nella salsa anche per più tempo.

 

foto_tronchetti_salmone_sesamo_01.jpg

 

Terminata almeno 1 ora togliere dal frigorifero il salmone e infilzare i tronchetti con degli spiedini. Cuocere poi su una piastra, precedentemente scaldata, e grigliare bene da tutti i lati. A questo punto passare gli spiedini nel sesamo tostato e impiattare. La ricetta è pronta. Un modo originale e sfizioso per gustare il salmone, un secondo piatto leggero e sano che riprende i profumi del mare con un tocco di fantasia in più.

Per completare il menù, diamo uno sguardo alle delizie che Samya Abbary ha pensato per noi in questi giorni a Mattino Cinque. Iniziamo con un antipasto sfizioso: i tortini con ripieno alle verdure, arricchiti dal gusto delle melanzane e dei peperoni. Come primo ecco il piatto di ieri: gli squisiti bucatini alla trapanese. Da accompagnare magari ai triangoli di pane carasau con purea di piselli, oppure alle strepitose uova tornado della settimana scorsa. Per chiudere il pasto in dolcezza ecco un dessert facilissimo da preparare: lo strudel di datteri. Un dolce della tradizione rivisitato da Samya in modo originale e gustoso.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *