X


Le ricette di Samya, 10 aprile 2015: la deliziosa cake mille sapori di oggi

Scritto da , il Aprile 10, 2015 , in Programmi Tv Tag:
foto cake mille sapori

Con il dolce strepitoso di oggi, la cake mille sapori, Samya Abbary ha salutato gli spettatori di Mattino Cinque pronta per ritornare con le sue ricette dopo il week-end. La cuoca di Canale 5 ha dato il meglio di se con un dessert goloso e raffinato, per tutti i palati, perfetto da riproporre nel fine settimana per una cenetta tra amici o per il proprio partner. Il programma di intrattenimento e informazione, condotto da Federica Panicucci e Federico Novella, continua a sfornare una delizia dopo l’altra grazie alla fantasia dell’attrice e modella marocchina.

Anche per questo venerdì, 10 aprile, la regina dei fornelli mediaset, puntuale come sempre alle 10.50, ci ha accompagnati in un viaggio nel gusto. La rubrica gastronomica, che dal lunedì al venerdì chiude Mattino Cinque, ha stupito anche oggi con un dolce delizioso. Ecco la ricetta del giorno, la cake mille sapori, insieme alla gallery fotografica, in basso, con tutte le fasi della preparazione e con la scheda con le dosi precise degli ingredienti.

Per prima cosa scaldare in una pentola il succo di limone e l’uva passa per 30 secondi. Poi aggiungere anche la frutta sciroppata e lasciare sul fuoco per altri 30 secondi, mischiando bene. Quindi scolare e lasciare raffreddare in una ciotola. Nel frattempo in un altro recipiente aggiungere lo zucchero e il burro. Amalgamare bene con l’aiuto di una frusta elettrica fino a far sciogliere lo zucchero. Inserire poi anche le uova, continuando a girare.

 

[imagebrowser id=14433]

 

Quindi unire al composto il lievito, la farina e infine la frutta sciroppata con l’uvetta. Mischiare bene il tutto per amalgamare gli ingredienti. Mettere l’impasto in una teglia già imburrata e infarinata e portare in forno, già caldo, a 200 gradi per 20 minuti. Poi abbassare la temperatura a 160 gradi e cuocere per altri 20 minuti. La torta è pronta, non resta che lasciar raffreddare e servire. Un dolce soffice e delicato, ideale per la prima colazione e che richiede una preparazione veloce e semplice.

Per non allontanarci dai sapori ecco qualche idea culinaria per le nostra tavola, con le ricette che Samya ha proposto questa settimana a Mattino Cinque. Iniziamo con le deliziose crepes salate con sorpresa di ieri. Un piatto della tradizione francese arricchito da crocchette di pollo fritte. In alternativa la cuoca di Canale 5 ha proposto pochi giorni fa delle polpettine alla greca vegetariane. Come primo piatto, invece, possiamo dilettarci nella realizzazione delle perle d’orzo al limone di martedì scorso. Per dessert, oltre al dolce strepitoso di oggi, possiamo realizzare anche la crostata cremosa che Samya ha cucinato per Pasqua.