Mattino Cinque, la ricetta di Samya del 13 aprile 2015: il dolce di Saint Pierre

By on aprile 13, 2015
foto Mattino Cinque logo ricetta 13 aprile

L’allegria di Mattino Cinque e di Samya Abbary ha contagiato anche oggi la nostra tavola. Il programma di intrattenimento e informazione, condotto magistralmente da Federica Panicucci e Federico Novella, ha chiuso, puntuale come sempre intorno alle 10.50, con la ricetta sensazionale dell’attrice e modella marocchina: il dolce di Saint Pierre. Un piatto gustoso per aprire la settimana all’insegna del gusto e non rimpiangere il week-end appena trascorso. La rubrica gastronomica della trasmissione mattutina di Canale 5 ha offerto anche oggi un’idea originale e raffinata.

L’appuntamento con le ricette di Samya è diventato ormai un incontro fisso che, dal lunedì al venerdì, propone pietanze esotiche e tradizionali per sperimentare piatti sempre nuovi e inediti. Ecco la strepitosa ricetta di oggi, il dolce di Saint Pierre, insieme alla gallery fotografica, in basso, con tutte le fasi della preparazione e con la scheda con le dosi precise degli ingredienti.

Per prima cosa lavare e sbucciare le mele, togliendo anche il torsolo. Tagliare la frutta a fettine non troppo piccole. In una pentola sul fuoco con dell’acqua immergere gli spicchi di mela e lasciare andare per circa 5 minuti. A questo punto aggiungere anche: lo zucchero, il burro fuso e la metà del pangrattato a disposizione. Cuocere finchè l’acqua non si è assorbita bene, creando un impasto omogeneo. Nel frattempo prendere uno stampo per torte (Samya ne ha usato uno a forma tonda), imburrare e cospargere di pangrattato.

 

foto_dolce_saint_pierre_01.jpg

 

Con l’aiuto di un mestolo da cucina versare la metà del composto di mele cotte, poi fare un strato con la marmellata (la cuoca di Canale 5 ha utilizzato la confettura di mela) e terminare con un pizzico di cannella e un livello di pangrattato. Ripetere l’operazione creando un altro strato di mele cotte, marmellata e pangrattato. Portare poi in forno a 180 gradi per circa 30 minuti, quindi, lasciare raffreddare la torta e metterla in frigorifero per 2 ore. A questo punto incidere il dolce con un coppa pasta, creando delle porzioni singole, e impiattare accompagnando il dessert con la panna montata, della frutta e dei bastoncini di cannella per guarnire il tutto. Ecco pronto un altro piatto profumato e gustoso per un lunedì super goloso.

Per restare in tema di cucina, diamo uno sguardo alle pietanze che la cuoca di Mattino Cinque ha proposto per noi la scorsa settimana. Iniziamo in dolcezza con la cake mille sapori di venerdì scorso a base di frutta, soffice e friabile, che si scioglie in bocca. Per secondo possiamo preparare le crepes salata con sorpresa, ripiene di crocchette di pollo. Oppure, un’alternativa per mettere d’accordo tutti i palati sono le polpettine alla greca vegetariane. Se cerchiamo un primo che rispolveri i sapori della tradizione unendo leggerezza e gusto, ecco le squisite perle d’orzo al limone, ricche di proprietà e di sapore, al profumo di primavera.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *