X


Mattino Cinque, la ricetta di Samya del 20 aprile 2015: il delizioso pollo yassa

Scritto da , il Aprile 20, 2015 , in Programmi Tv Tag:
foto logo Mattino Cinque 20 aprile 2015

Nuovo appuntamento con le ricette di Samya. Il programma d’intrattenimento e informazione, Mattino Cinque, ha proposto una pietanza imperdibile per iniziare la settimana con la carica giusta: il delizioso pollo yassa. Anche oggi, lunedì 20 aprile, l’attrice, modella e cuoca marocchina ha pensato a stupire le nostre tavole con sapori originali e inconfondibili. La rubrica gastronomica, che chiude intorno alle 10.50 la trasmissione Mediaset, prosegue il suo viaggio tra i sapori, accompagnandoci dal lunedì al venerdì.

Dolci, primi, contorni, e secondi sfiziosi, colorano tutti i giorni il programma targato Canale 5, grazie alla fantasia e alle idee della regina dei fornelli Mediaset. Anche oggi, Samya Abbary ha deliziato i nostri occhi con un piatto unico: il pollo yassa. Ecco la ricetta del giorno, insieme alla gallery fotografica in basso con tutte le fasi della preparazione e con la scheda con le dosi precise degli ingredienti.

Per preparare la marinatura del pollo in una ciotola aggiungere: il succo di limone, l’alloro, il peperoncino, un pizzico di sale, di pepe e un cucchiaio di senape. Amalgamare bene il tutto. In un recipiente mettere i pezzi di pollo e versare il composto di succo di limone. Coprire con la pellicola trasparente e portare in frigorifero per circa 2 ore. Nel frattempo in una padella antiaderente inserire: un goccio d’olio, la cipolla e l’aglio. Fare andare a fuoco vivace per circa 2-3 minuti, poi aggiungere anche il sale, il pepe e un altro cucchiaio di senape e lasciare andare sul fuoco per altri 20 minuti.

 

[imagebrowser id=14470]

 

Nel frattempo in una pentola, con dell’acqua calda e salata, bollire il riso. Cuocere per circa 10-12 minuti, poi scolare a asciugare. Terminate le due ore togliere il pollo dal frigo e riporlo su una teglia con carta d’alluminio, coprire anche la superficie con la stagnola e portare in forno già caldo a 200 gradi per 30 minuti. A questo punto sfornare il pollo e versarlo della padella con le cipolle, aggiungendo anche il sugo di cottura presente nella teglia. Coprire con il coperchio e cuocere per circa 15 minuti. La ricetta è pronta, non resta che impiattare mettendo prima il riso e adagiando sopra il pollo. Samya ha guarnito il piatto con il peperoncino.

Per restare in tema di cucina, diamo un’occhiata a tutte le bontà che Samya ha preparato per noi la scorsa settimana. Iniziamo con il gustoso dolce di venerdì: i biscotti del faraone, una specie di rotolo di cioccolato a forma di piramide. Come secondo possiamo realizzare i dadini di tonno alla diavola. Mentre se siamo alla ricerca di un piatto unico ecco la strepitosa pizza primavera bio di mercoledì scorso . Per primo possiamo dilettarci nella preparazione delle pennette sfiziose, ideali per chi vuole stare in forma. Oppure per dessert ecco il dolce di Saint Pierre a base di frutta.