X


Mattino Cinque, ricette di Samya del 27 aprile 2015: i bucatini alla trapanese

Scritto da , il Aprile 27, 2015 , in Programmi Tv Tag:
foto logo Mattino Cinque ricetta 27 aprile

Nuova settimana a Mattino Cinque. La trasmissione mediaset, condotta da Federica Panicucci e Federico Novella, ha aperto con un lunedì strepitoso all’insegna dell’informazione, dell’intrattenimento e del gusto. Le squisite ricette di Samya Abbary ci hanno accompagnati anche oggi, lunedì 27 aprile 2015, per un inizio di settimana con i fiocchi. L’attrice, modella e cuoca marocchina ci ha stupiti con un primo piatto della tradizione siciliana: i bucatini alla trapanese.

La rubrica gastronomica della regina dei fornelli di Canale 5, continua a farci compagnia intorno alle 10.50 a Mattino Cinque, puntuale come sempre dal lunedì al venerdì. Ecco la preparazione della deliziosa ricetta di oggi, lunedì 27 aprile 2015, i bucatini alla trapanese. Seguite anche la gallery fotografica in basso con tutte le fasi della realizzazione e con la scheda con le dosi precise degli ingredienti.

Per prima cosa lessare in acqua bollente i pomodori per circa 1 minuto, quindi, riporli in una ciotola con acqua e ghiaccio. In questo modo diventa più semplice sbucciarli. A questo punto togliere la pelle e i semi ai pomodori, tagliare a dadini e tenerli da parte. In un tritatutto inserire prima le mandorle e sminuzzarle, poi aggiungere anche: le foglie di basilico, l’aglio, il sale grosso e in po’ d’olio extravergine d’oliva. Tritare bene il tutto.

 

[imagebrowser id=14495]

 

A questo punto inserire anche i pomodori e frullare bene, quindi versare il composto su una padella. Samya ne ha utilizzata una di rame. Nel frattempo cuocere i bucatini in acqua bollente e salata. Quando la pasta è cotta scolare e versare nella padella con la crema alla trapanese. Quindi aggiungere il pecorino e il pepe, continuando a girare finchè il formaggio non è ben sciolto. Il piatto è pronto. Una ricetta profumata e calda, tipica della tradizione siciliana per un pranzo con i fiocchi.

Per restare in tema di cucina diamo uno sguardo alle delizie che Samya ha preparato per noi la scorsa settimana a Mattino Cinque. Iniziamo in dolcezza con il dessert di venerdì scorso il buonissimo strudel rivisitato, da accompagnare magari a dei prelibati tortini di verdure da proporre come antipasto sfizioso. Oppure possiamo realizzare i triangoli di pane carasau con purea ai piselli. Per un aperitivo originale possiamo preparare le gustosissime uova tornado, mentre come secondo ecco il delizioso pollo yassa arricchito dal gusto deciso delle cipolle e delicato del riso bianco.