Molto Bene con Benedetta Parodi, 1 aprile 2015: cheesecake al cioccolato e altro

By on aprile 1, 2015
foto cheesecake al cioccolato

Terzo appuntamento settimanale con Benedetta Parodi e i suoi piatti realizzati per tutti noi direttamente nella sua cucina. Oggi a far visita alla conduttrice Beatrice, la quale ha realizzato la ricetta misteriosa di oggi “molto golosa“. Le altre due ricette rientrano nelle seguenti categorie: “molto originale” e “molto veg”. Finora la padrona di casa di Molto Bene ci ha deliziato con i mini krapfen alla marmellata, grissini origano e timo e le tagliatelle con crema di zucchine e gamberi (questi i piatti di lunedì) ma non solo …

Nella puntata di ieri di Molto Bene, Benedetta Parodi ci ha insegnato a fare gli spiedini di polpo con salsa salmoriglio, una crème brulèe al frutto della passione e i rabaton, un primo piatto piemontese fatto essenzialmente con le erbette. Le ricette di oggi, invece, sono state: tomini croccanti, crema di piselli con caprino e cheesecake al cioccolato. Tutte ricette molto facili da realizzare come ormai ci ha abituato la conduttrice, la quale mette la semplicità che la caratterizza anche nei suoi piatti ottenendo sempre risultati entusiasmanti.

Prima ricetta – Molto originale: tomini croccanti. Tagliate a metà il tomino e svuotatelo; mescolate l’interno del formaggio con il mascarpone, il miele, le noci e l’erba cipollina. Riempite il tomino con questa farcia, richiudetelo e passatelo prima nell’uovo e poi nel trito di grissini e pistacchi; a questo punto, rosolatelo in padella con l’olio di semi. Per la composta: fate addensare lo zucchero in padella con l’acqua; aggiungete i pomodorini e sfumate con l’aceto e il vino. Fate restringere la composta sul fuoco per circa 10 minuti e servite il tomino con la composta di pomodori.

foto_tomini_croccanti_01

Seconda ricetta – Molto veg: crema di piselli con caprino. Fate cuocere nell’acqua i piselli con la cipolla e la patata; in seguito aggiungete il dado granulare. Aggiustate di sale e, nel frattempo, mescolate il caprino con la menta tritata; frullate la zuppa con un pò di latte. Tagliate la cipolla a bastoncini, infarinateli leggermente con la fecola e friggete; servite la crema di piselli con gli stick di cipolla e la quenelle di caprino.

Terza ricetta – Molto golosa: cheesecake al cioccolato. Frullate i biscotti con le arachidi e il cioccolato, mescolateli con il burro fuso e distribuite il composto ottenuto nella tortiera foderata con la carta da forno; fate rassodare in freezer per 5 minuti. Per la farcia: mescolate le uova con lo zucchero e la vaniglia, incorporate il formaggio spalmabile e, in seguito, aggiungete il succo di limone con l’amido di mais; completate con la panna e versate il tutto nel guscio di biscotti. Cuocete la vostra cheesecake in forno a 170° per 50 minuti. Per la ganache: sciogliete il cioccolato e poi mescolatelo con la panna calda; fate raffreddare la ganache e distribuitela sulla cheesecake. Decorate con gli arachidi e servite.

About Alessandro Petroni

Nato a Roma il 19 Febbraio 1988, è laureato in Psicologia Clinica e laureando in Sessuologia e Psicologia della Devianza. E' un appassionato di televisione, musica, cinema e tutto ciò che gira attorno a queste forme d'arte, compreso il gossip. Amante dei reality e talent show, si diverte a criticare e scrivere sul mondo dello spettacolo sempre con professionalità.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *