Molto Bene con Benedetta Parodi, 8 aprile 2015: ciambella con frolla ripiena e altro

By on aprile 8, 2015
foto ciambella con frolla ripiena

Puntata con ospite quella di oggi: Benedetta Parodi, come ogni mercoledì della settimana, ha ospitato nel suo laboratorio culinario dal quale va in onda Molto Bene, sua figlia Matilde e una sua amica, le quali ci hanno insegnato a realizzare le polpette malline (molto originale). Le altre due ricette protagoniste della puntata odierna sono state le seguenti: spaghetti con vongole, zucchine e pomodorini (molto sfiziosa) e la ciambella con frolla ripiena (molto golosa). Prima delle ricette, una comunicazione di servizio per gli amanti della cucina: dal 13 aprile, su Rete 4, torna Ricette all’italiana con Davide Mengacci e Michela Coppa.

Prima ricetta – Molto sfiziosa: spaghetti con vongole, zucchine e pomodorini. Fate aprire le vongole nel soffritto di aglio e olio; nel frattempo tagliate le zucchine a bastoncino. Quando le vongole si saranno aperte, sgusciatele e rimettetele in padella con le zucchine; aggiungete del peperoncino e i pomodorini tagliati a dadini. Lessate la pasta, scolatela e conditela con il sugo delle vongole e delle zucchine; completate con il prezzemolo tritato prima di servire.

Seconda ricetta – Molto golosa: ciambella con frolla ripiena. Impastate la farina con lo zucchero e il burro; aggiungete un pizzico di sale, il lievito e le uova. Dividete l’impasto e stendete due dischi, uno più grande dell’altro; lasciate riposare la frolla in frigo per un’ora circa. Rivestite lo stampo imburrato e infarinato con il disco di frolla più grande, bucherellate la base e farcite con la marmellata e le mele completando aggiungendo la cannella. Ritagliate un buco al centro del disco di frolla più piccolo e chiudete la ciambella con quest’ultimo; bucherellate la superficie e cuocete a 180° per 45-50 minuti. Completate con lo zucchero a velo prima di servire.

foto_spaghetti_vongole_zucchine_e_pomodorini_01.jpg

Terza ricetta – Molto originale: polpette malline. Iniziate con il mescolare le uova con il riso e la farina; aggiungete il prosciutto cotto tagliato a dadini e il parmigiano. Formate delle polpette con l’impasto ottenuto, ripassatele nell’uovo e, successivamente, nel pangrattato per due volte; scaldate in padella l’olio con il curry e il sale. Rosolate le polpette in padella per pochi minuti e una volta che saranno pronte completate con dell’altro curry prima di servire.

Concludendo, vi diamo appuntamento a domani e vi postiamo, di seguito, i piatti realizzati finora dalla conduttrice-cuoca Benedetta Parodi: crudaiola alla bottarga e aspic di pollo di lunedì e soufflé al cioccolato, risotto uramaki e saccottini di carciofi e crema di ricotta realizzati nella puntata di ieri.

About Alessandro Petroni

Nato a Roma il 19 Febbraio 1988, è laureato in Psicologia Clinica e laureando in Sessuologia e Psicologia della Devianza. E' un appassionato di televisione, musica, cinema e tutto ciò che gira attorno a queste forme d'arte, compreso il gossip. Amante dei reality e talent show, si diverte a criticare e scrivere sul mondo dello spettacolo sempre con professionalità.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *