X


Molto Bene del 23 aprile 2015: ciambella con marmellata, torta salata e altri piatti

Scritto da , il Aprile 23, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto ciambella con marmellata

Domani terminerà un altra settimana con le ricette di Molto Bene presentate da Benedetta Parodi ma, intanto, pensiamo ad oggi: quali sono stati i piatti protagonisti della puntata odierna? Siete curiosi? E allora non vi facciamo aspettare oltre, basta leggere di seguito: torta salata con robiola e puntarelle (molto originale), ciambella con marmellata (molto semplice) e gamberoni fritti in crosta di cocco (molto etnica). Dai nomi, quale vi stuzzica di più? Qual’è la vostra preferita? Se avete dubbi, leggete le ricette complete sottostanti e poi comunicateci la vostra decisione.

Prima ricetta – Molto originale: torta salata con robiola e puntarelle. Mescolate le uova con il parmigiano, la robiola, il latte, la panna, la noce moscata e il sale; rivestite la tortiera (precedentemente imburrata e infarinata) con la pasta brisè e farcitela con il composto ottenuto. Cuocete a 180° per 30 minuti; nel frattempo, affettate le puntarelle e mettetele in una ciotola contenente acqua e ghiaccio per farle arricciare. Frullate le acciughe con olio e aceto e con la salsa ottenuta condite le puntarelle; una volta cotta, servite la torta salata completandola con le puntarelle condite.

Seconda ricetta – Molto semplice: ciambella con marmellata. Sbattete le uova con lo zucchero e la marmellata, aggiungete il burro e un pezzettino di zenzero grattugiato; incorporate la farina con il lievito e il sale. Versate il composto nello stampo imburrato e infarinato; tagliate le prugne a spicchi e disponete le fettine sulla torta completando con lo zucchero di canna. Cuocete a 180° per 40 minuti e, prima di servire, completate con lo zucchero a velo.

[imagebrowser id=14489]

Terza ricetta – Molto etnica: gamberoni fritti in crosta di cocco. Sgusciate i gamberi e marinateli con il succo di lime; nel frattempo, preparate la panure mescolando il cocco rapè con il pangrattato, lo zucchero di canna e la scorza di lime. Infarinate i gamberi, ripassateli prima nell’uovo e poi nella panatura e friggeteli; per la salsa: frullate la polpa del mango con il succo di lime, il tabasco e il lime; aggiungete la maionese e mescolate il tutto. Servite i gamberi fritti con la salsa.

Allora avete scelto? Noi pensiamo siano tutte buonissime e nel darvi appuntamento a domani con le ultime ricette della settimana targate Molto Bene, vi elenchiamo tutti i piatti offerti dalla conduttrice fino ad oggi: pane al cocco, risotto con vongole e limone, mousse di baccalà in foglie di radicchio; ancora noodles, hamburger con bacon, tortine con crema di nocciola e sciroppo d’acero e, per finire, crumble di mirtilli, finte pizzette e pasta con ricotta, arancia e dragoncello.