X


Pierfrancesco Favino presenta #ioleggoperché: su Rai3 arriva un evento speciale

Scritto da , il Aprile 22, 2015 , in Programmi Tv Tag:
Foto Pierfrancesco Favino

Settimana di eventi speciali in casa Rai. Dopo lo spostamento di Fabio Fazio da rai3 a rai1 in occasione della festa della Liberazione il prossimo sabato, quando il conduttore di “Che tempo che fa” passerà sulla prima rete per presentare “Viva il 25 aprile!”, Pierfrancesco Favino presenta #ioleggoperchè, un’altra speciale serata evento che si prepara ad andare in onda sulla terza rete rai.

Domani infatti, in occasione della Giornata Mondiale del Libro che verrà celebrata in tutto il mondo per promuovere l’importanza della lettura e avvicinare ai libri tutti coloro che per un motivo o un’altro finora ne sono stati lontani, la Rai ha pensato di partecipare all’importante iniziativa dando il proprio contributo. Per questo domani, in prima serata su rai3, Pierfrancesco Favino, famoso e apprezzato attore italiano prestato per l’occasione alla tv, presenterà l’evento speciale #ioleggoperchè.

L’evento televisivo #ioleggoperchè andrà in onda in diretta dall’Hangar Bicocca di Milano e ospiterà per l’occasione artisti, musicisti, cantanti e scrittori che leggeranno i loro testi preferiti e racconteranno in modi diversi libri e pensieri, dando il proprio personale punto di vista sull’affascinante mondo della lettura.
Tra i protagonisti di #ioleggoperchè infatti ci saranno autori come Vinicio Capossela, Luis Sepulveda, Gianrico Carofiglio, Carmen Consoli, Emis Killa, Malika Ayane e molti altri. In particolare Vinicio Capossela, Gianrico Carofiglio, Carmen Consoli e Neri Marcorè costruiranno insieme per l’occasione la loro biblioteca ideale.

Colonna sonora della serata evento di rai3 condotta da Pierfrancesco Favino sarà un brano speciale, intitolato “Le storie che non conosci” composto per l’occasione da Pacifico e Samuele Bersani, quest’ultimo interprete del brano insieme a Francesco Guccini.
La serata di rai3 sarà davvero un evento unico che vedrà coinvolte in contemporanea anche cinque piazze italiane, mille eventi e 240mila libri: ci sarà il collegamento con piazza Gae Aulenti per la grande festa dedicata alla “pagina magica” con speciali messaggeri tra cui Ferzan Ozpetek, Enrico Ruggeri e Nicolai Lilin, oltre a collegamenti con Cosenza, Sassari, Vicenza e Roma con classifiche di libri, notti bianche in librerie e biblioteche e scambi di libri tra passanti.

Riguardo all’evento speciale di rai3 Pierfrancesco Favino, conduttore della serata, ha dichiarato: “Io sarò quello che tiene il segno tra le pagine in una serata principalmente di intrattenimento, anche leggero, ma con tonalità diverse”.
Insomma un evento televisivo da non perdere per chi ama i libri e la cultura, con protagonisti davvero speciali. Appuntamento dunque a domani, ore 21.05 su rai3 con #ioleggoperchè.