X


Ricetta Cotto e Mangiato, 1 aprile 2015: panna cotta al caffè. Dessert Pasqua

Scritto da , il Aprile 1, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
Cotto e Mangiato: panna cotta al caffè

Un nuovo “golosissimo” appuntamento oggi con Cotto e Mangiato, la rubrica culinaria di Studio Aperto in onda tutti i giorni, da lunedì a venerdì, poco prima delle 13.00 su Italia 1, all’interno del telegiornale, dove oggi la bravissima Tessa Gelisio ha preso per la gola i telespettatori più affamati con un irresistibile dessert perfetto da servire a tavola a Pasqua: trattasi della meravigliosa panna cotta al caffè, il food mood della settimana, per concludere una cena con il gusto forte del caffè e la gentile delicatezza della panna, come spiegato dalla conduttrice stessa tramite la sua pagina facebook.

Panna cotta al caffè, un dolce straordinario per la tavola pasquale, la cui ricetta è stata inviata a Tessa da Carola, una fedelissima telespettatrice di Cotto e Mangiato. Ecco come si prepara: scaldare in un pentolino 500 millilitri di panna fresca alla quale unire 100 grammi di zucchero. Aggiungere poi i semini di mezzo baccello di vaniglia, girare e scaldare fino ad arrivare al punto del bollore.

Lontano dal fuoco, aggiungere 8 grammi di colla di pesce in fogli, precedentemente ammollata in acqua tiepida. Mescolare delicatamente, unire anche 150 millilitri di caffè e passare il tutto in un colino a maglie strette, versando il composto in una bacinella, prima di utilizzarlo per riempire (con l’aiuto di un mestolo) gli appositi stampini.

[imagebrowser id=14401]

Lasciare gli stampini in frigorifero per un tempo minimo di 4 ore (Tessa specifica che questa “dolce” ricetta è davvero semplicissima da realizzare e molto veloce; invita poi i telespettatori a mandarle tante altre gustose idee tramite il sito ufficiale del programma: www.cottoemangiato.studioaperto.it). Trascorse almeno 4 ore, questo meraviglioso dessert può essere finalmente consumato, cucchiaini alla mano, dopo averlo guarnito con qualche chicco di caffè! Sfoglia la gallery fotografica per vedere alcune immagini relative alla preparazione.

Tempo di preparazione complessivo: 20 minuti + 4 ore (almeno) di frigorifero. Spesa da sostenere per acquistare gli ingredienti necessari: circa 5-6 euro. Prova anche i gustosi piatti presentati negli appuntamenti precedenti: clicca QUI per scoprire la ricetta vegana del piatto a base di carciofi, fave e piselli presentato nell’appuntamento di lunedì e QUI per assaporare i deliziosi gnocchi con crema di peperoni, un primo davvero sfizioso, servito a tavola nella puntata di ieri. Buon appetito!