Ricette La prova del cuoco, 9 aprile 2015: tutti i piatti del giovedì in diretta su Rai1

By on aprile 9, 2015
foto la prova del cuoco anna moroni

Riparte con qualche minuto di ritardo, La prova del cuoco. Il cooking show di Rai1 ha lasciato doverosamente spazio all’informazione, che quest’oggi si è dovuta occupare della terribile sparatoria presso il Tribunale di Milano. La prova del cuoco è comunque ripartita dai piatti de Il Campanile, che ha visto sfidarsi le Marche e la Puglia, campione in carica. Si prosegue con il C’era una volta di Luisanna Messeri e i Dolci prima del Tiggì, che completano il menu di oggi. Scopriamo subito le ricette de La prova del cuoco del 9 aprile 2015.

Involtini ai carciofi di Luisanna Messeri. Ingredienti: 8 fette di lonza di maiale, 6 carciofi, 1 fetta di prosciutto da 100 g, 1 limone, 1 cipolla bianca, 30 g di burro, farina di riso q.b., 1 bicchiere di vino bianco, olio extravergine d’oliva, sale e pepe nero.

Battiamo le fettine di carne tra due fogli di carta da forno. Puliamo i carciofi e lessiamone 3 in acqua e limone, mentre immergiamo i restanti 3 ancora nell’acqua e limone. In un mixer, tritiamo il prosciutto con il burro, quindi stendiamo questa farcia sulle fettine. Adagiamo, su ogni fettina, un pezzetto di carciofo lesso. Arrotoliamo per formare l’involtino e sigilliamo con uno stuzzicadenti. Facciamo soffriggere la cipolla tagliata finemente e, una volta che avrà preso colore, facciamo rosolare gli involtini. Sfumiamo con il vino bianco e facciamo cuocere per 20′, rigirando di volta in volta. Scoliamo e asciughiamo gli spicchi di carciofo, infariniamo con la farina di riso e friggiamo in olio bollente. Serviamo gli involtini con i carciofi fritti.

foto_involtini_ai_carciofi.jpg

Cassata siciliana di Vincenzo Monaco. Ingredienti per il Pan di Spagna: 500 g di zucchero semolato, 500 g di farina, 300 g di tuorlo, 450 g di albume. Ingredienti per la ricotta: 1 kg di ricotta, 220 g di zucchero, 150 g di frutta candita, 100 g di cioccolato a pezzi. Per il marzapane: 250 g di farina di mandorle, 125 g di zucchero a velo, 175 g d’acqua, 105 g di glucosio, 625 g di zucchero semolato. Per la ghiaccia reale: 150 g di zucchero a velo, un albume da circa 30 g, ciliegie candite.

Iniziamo a preparare il Pan di Spagna. Montiamo il 60% dello zucchero con gli albumi, uniamo la restante parte dello zucchero e i tuorli. Uniamo infine la farina setacciata e mettiamo in forno, per 35′, a 180°C. Lavoriamo la ricotta con lo zucchero, passiamo al setaccio, quindi uniamo la frutta candita e il cioccolato. Prepariamo ora il marzapane. Scaldiamo l’acqua, con lo zucchero e il glucosio, fino alla temperatura di 118°C. Versiamo a filo in planetaria sulla farina di mandorle e lo zucchero a velo. Facciamo raffreddare per alcuni minuti. Su un piatto da portata, adagiamo un disco di Pan di Spagna, farciamo con la ricotta e copriamo con un altro disco di Pan di Spagna, più piccolo. Ricopriamo con il marzapane. Rivestiamo il dolce con la ghiaccia reale e decoriamo a piacere con la frutta candita.

Avete bisogno di una ricetta rapida o di un goloso appetizer? Non lasciatevi sfuggire i piatti de La prova del cuoco dell’8 aprile 2015. Se invece siete appassionati di cucina, non perdete l’appuntamento con Davide Mengacci e Michela Coppa, in onda su Rete 4, dal 13 aprile, con Ricette all’Italiana.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *