Sabato con La prova del cuoco, 18 aprile 2015: Anna ci insegna a friggere in tempura

By on aprile 18, 2015
foto la prova del cuoco

Puntata ridotta, oggi, per La prova del cuoco. La trasmissione di Antonella Clerici ha dovuto cedere il passo all’intervento del Presidente del Consiglio Matteo Renzi, in occasione del terzo intervento preparatorio ai contenuti dell’Expo. L’energica conduttrice di Legnano, che questa sera ritroveremo in prime time con il suo Senza Parole. Ad allietare la puntata del sabato, è stata ancora Anna Moroni, che in compagnia di Marco Di Buono ci insegna a preparare un grande piatto della domenica. Vediamo insieme i piatti de La prova del cuoco del 18 aprile 2015.

Ricette Anna Moroni, Tempura per tutti. Ingredienti per la pastella: 150 g di farina, 150 g di fecola, 150 g di acqua, 150 g di birra, ghiaccio. Per friggere: olio di arachide, olio di sesamo. Per la frittura: 2 zucchine, 2 wurstel grandi, 1 sedano bianco, 100 g di funghi champignon, 1 peperone, 1 cipolla rossa, 1 radicchio tardivo, foglie di salvia, 4 gamberi medi, 200 g di filetti di pesce bianco, 1 calamaro grande. Vediamo come si prepara una frittura perfetta secondo la cuoca e casalinga Anna Moroni.

In una ciotola, misceliamo tutte le polveri e uniamo a poco a poco la birra. Amalgamiamo bene in modo da non ottenere dei grumi. Facciamo riposare e uniamo il ghiaccio. Tagliamo le zucchine a fiammifero, i funghi a fettine e i wurstel a metà. Anna consiglia di preparare preventivamente tutte le verdure che ci piacciono e tenerle da parte. Facciamo scaldare l’olio d’arachide in una padella dai bordi alti, tipo wok. Iniziamo con la frittura dei cibi che hanno un sapore meno intenso, ad esempio le verdure. Friggiamo in olio bollente, facciamo scolare nella carta assorbente e serviamo all’interno del cartoccio. La sommelier Roberta Begossi consiglia di consumare questo piatto accompagnandolo con uno spumante italiano.

foto_la_prova_del_cuoco_logo.JPG

Se siete amanti del pesce o preferite la carne, non lasciatevi scappare il menu Mari&Monti de La prova del cuoco del 17 aprile 2015.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *