X


Speciale Detto Fatto Sabato: tutte le ricette della settimana dal 13 al 18 aprile 2015

Scritto da , il Aprile 18, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto costata di maiale farcita

Con lo speciale Detto Fatto Sabato di oggi siamo al terzo appuntamento con gli anni ’70; precisamente, la conduttrice Caterina Balivo, vestita ad hoc per l’occasione, ci ha riportato indietro nel tempo fino all’anno 1978. Quest’oggi, nel salotto della conduttrice del programma, un’ospite d’eccezione: il parrucchiere Stefano Bonomi. Anche quest’ultimo ha trasformato il suo look per l’occorrenza e infatti dimenticatevi i suoi capelli lisci perfetti e immaginatevi una cresta, tipica capigliatura punk che andava di moda in quel periodo.

I protagonisti dei tutorial che abbiamo rivisto quest’oggi sono stati Paolo Venuta, Anna Borrelli, Elisa D’Ospina, Giovanni Ciacci e le partecipanti della sfida di pole-dance; per la cucina abbiamo rivisto Fabio Potenzano cimentarsi con un secondo piatto realizzato nella puntata del 16 febbraio scorso. Nello specifico, lo chef siciliano ci aveva insegnato a fare la costata di maiale farcita; il piatto finale è quello presentato nella foto d’apertura ma …

… se volete rileggere la ricetta e osservare la gallery relativa, potete semplicemente cliccare qui. Detto questo, ripercorriamo assieme la settimana ricca di piatti targati Detto Fatto e divisi giorno per giorno. La settimana si è aperta festeggiando le 400 puntate andate in onda in queste tre edizioni con una torta speciale realizzata da Alessandro Servida e gli gnocchi all’ossolana di Tommaso Arrigoni.

Il giorno successivo, a contendersi i fornelli di Detto Fatto, sono stati Francesco Saccomandi e lo stesso Fabio Potenzano: il primo ci ha preso per la gola realizzando delle tortine su stecco gelato mentre lo chef ci ha presentato un primo piatto, la pasta con le sarde. Mercoledì, altri due protagonisti nella pedana culinaria della trasmissione: Franco Aliberti e il minichef Federico Cappello; il primo ci ha insegnato a fare il budino al thé con mousse di cioccolato e cialde croccanti mentre il secondo ha cucinato dei fagottini di melanzane con cipolle caramellate.

Siamo arrivati così alla puntata del giovedì dove abbiamo piacevolmente rivisto l’esperta dei dolci creativi Katamashi e Davide Valsecchi; la prima ci ha presentato un piatto adatto a far mangiare la frutta anche ai più piccoli portando in studio una macedonia a forma di gelatina mentre lui ci ha dato tutti i consigli per realizzare una ottima frittura. Nella puntata di ieri, protagonista assoluto nella piattaforma culinaria è stato Beniamino Baleotti con le sue rose saporite ripiene di prosciutto.