X


Amici 14, Roberto Saviano torna dalla De Filippi e lancia una nuova provocazione

Scritto da , il Maggio 5, 2015 , in Personaggi Tv Tag: , , ,
Foto Roberto Saviano

Man mano che ci si avvicina ad un altro appuntamento con il serale di Amici, previsto per il prossimo 9 maggio, si aggiungono nuovi tasselli che riguardano la composizione del cast di ospiti che calcherà il palco del talent. Come già annunciato infatti, sabato prossimo saranno ospiti di Maria De Filippi la grande Lorella Cuccarini, in qualità di quarto giudice al fianco di Sabrina Ferilli, Francesco Renga e Loredana Bertè, ma anche Massimo Ranieri e il rapper Marracash.

Ora un nuovo ospite si aggiunge alla lista di quelli già ufficiali: si tratta di Roberto Saviano che torna per la seconda volta ad Amici. Lo scrittore e giornalista era infatti già stato ospite della prima puntata del talent, quando la sua presenza dalla De Filippi era stata accompagnata da qualche polemica sia prima del suo arrivo che dopo. L’intervento di Roberto Saviano infatti, era stato molto forte ed aveva scatenato più di qualche discussione sul web, tanto che lo stesso scrittore si era sentito in dovere di spiegare la sua partecipazione ad Amici attraverso un lungo status scritto sulla sua pagina facebook volto a chiarire le sue motivazioni.

In quell’occasione Saviano aveva parlato a lungo di un tema davvero molto attuale quanto complesso come quello dell’immigrazione, cercando di far capire ai giovani che guardano il talent cosa significhi davvero questa parola e portando in generale tutto il pubblico dei telespettatori ad una profonda riflessione su quanto ancora sta accadendo ogni giorno.
La speranza di Saviano, in quell’occasione, era stata di portare i giovani a guardare altrove, oltre a quello che ogni giorno passa sotto i loro occhi, provando a farli riflettere su un tema che, in fondo, riguarda la vita di ognuno.

Il suo ritorno ad Amici il prossimo sabato dunque, è sicuramente un gradito ritorno e stavolta, se possibile, la provocazione che lancerà Saviano sarà ancora più forte della volta precedente. Lo scrittore infatti si misurerà con uno dei capolavori di Fedor Dostoevskij “Le notti bianche” mettendo in scena addirittura un vero e proprio flash mob letterario. Saviano distribuirà infatti una copia dell’opera a ciascuna delle due squadre di Amici, ai giurati del talent e a tutti gli spettatori in studio e anche stavolta punterà l’attenzione di tutti sull’importanza di affrontare qualcosa di importante come la lettura di un libro, di un saggio, di una raccolta di poesie o di qualunque cosa possa portare ad una riflessione e ad una crescita interiore, invitando tutti a recarsi nelle librerie e nelle biblioteche per leggere di più e cogliere tutte le differenze che ci possono essere tra un testo ed un altro.

Ovviamente anche il libro scelto per il suo intervento, “Le notti bianche”, non è casuale visto che tratta della storia di un giovane ragazzo chiamato “il Sognatore” che cerca di vivere la vita che vorrebbe attraverso le pagine dei libri che legge. Insomma, anche nella prossima puntata di Amici senza dubbio Roberto Saviano darà il suo inestimabile contributo alla riflessione più profonda, lanciando come sempre però un messaggio di speranza e di miglioramento.
Appuntamento dunque a sabato 9 maggio, alle ore 21 su Canale5, con una nuova puntata di Amici.