Amore Criminale, puntata del 4 maggio 2015: il coraggio di Luana e Giovanna

By on maggio 2, 2015
foto Barbara De Rossi Amore Criminale

Storie di donne e racconti di coraggio ritornano su Rai 3. La terza puntata di Amore Criminale, che andrà in onda lunedì 4 maggio alle 21.05, ripercorrerà le vicende di vittime di violenza fisica e psicologica. Protagoniste che, dopo aver subito maltrattamenti, decideranno di rialzarsi e riprendere in mano la loro vita. Barbara De Rossi darà voce al passato di Luana e Giovanna, due donne che con tenacia hanno cambiato la propria esistenza, partendo da se stesse.

Attraverso testimonianze, racconti inediti e l’esperienza delle dirette interessate, la conduttrice di Rai 3, ci accompagnerà nella prossima puntata di Amore Criminale, portando sul piccolo schermo storie di sentimenti malati. La trasmissione, che dal 2007 ha cercato di dar voce alle vicende di donne vittime di violenze, approdata dal 2012 in prima serata, si era chiusa lunedì scorso, 27 aprile 2015, con il dramma vissuto da Sonia e Vincenza.

Dopo domani, sarà la volta della testimonianza di Luana, raccolta da Veronica De Laurentiis. La donna, dopo anni di sofferenze e di maltrattamenti, prima psicologici e poi fisici, è riuscita a reagire e rifarsi una vita. La trasmissione di Rai 3 solleverà il velo anche sulla vicenda di Giovanna, per anni vittima del coniuge. Una storia di umiliazione e violenza, ma anche di coraggio. Giovanna, infatti, troverà la forza di dire basta e di andare via dalla casa coniugale.

Nonostante l’allontanamento, l’incubo per lei non finirà facilmente. Minacce, pedinamenti e insulti, continueranno a tormentare le sue giornate, fino all’allontanamento forzato del coniuge. Con tatto e delicatezza, Barbara De Rossi svelerà l’incubo vissuto dalle protagoniste, per arrivare poi alla rinascita. Due storie toccanti di sopravvissute che, con caparbietà, sono riuscite a uscire dalla spirale della violenza.

In studio ci sarà anche l’avvocato Geraldine Pagano, esperta di violenza sulle donne, e l’attore Emanuele Puglia, che disegnerà la storia di Giovanna attraverso una pagina degli atti giudiziari relativi alla sua vicenda. Il tutto accompagnato da video e testimonianze utili a mostrare le storie di follia che Amore Criminale da 16 edizioni tratta grazie all’aiuto attento dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *