X


Antonella Clerici e le ricette de La prova del cuoco: tutti i piatti del 5 maggio 2015

Scritto da , il Maggio 5, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto la prova del cuoco 5 maggio 2015

Martedì a La prova del cuoco. La puntata si apre con I primi siamo noi, che vede fronteggiarsi Simone Loi e Cesare Marretti. A giudicare la sfida, ancora Federico Quaranta, che assegna i voti universitari ai due chef in gara. Non manca la cucina rapida di Sergio Barzetti, che anche oggi ci insegna a preparare una ricetta facile e veloce, ma gustosa allo stesso tempo. Indovina Chi Viene a Pranzo? ospita oggi le mitiche Sorelle Landra, specialiste nella presentazione dei piatti. Questo e molto altro a La prova del cuoco, il 5 maggio 2015. Scopriamo insieme tutte le ricette.

Spaghetti alla carbonara di Simone Loi. Ingredienti: 400 g di spaghetti, 180 g di guanciale, 4 uova intere, 2 tuorli, 180 g di pecorino romano, sale e pepe q.b.

Lessiamo la pasta in acqua bollente salata. Creiamo un’emulsione con le uova intere e i tuorli. Uniamo il pecorino grattugiato e il pepe, aiutandoci con poca acqua fredda. Tagliamo il guanciale a listarelle e facciamo tostare in padella, senza l’aggiunta di altri grassi. Facciamo scaldare la padella a fuoco moderato, versiamo il composto di uova e scoliamo la pasta su di esso. Mescoliamo continuamente con un forchettone, facendo attenzione a non cuocere l’uovo. Uniamo il guanciale croccante e serviamo.

[imagebrowser id=14522]

Tortelli del Mugello di Cesare Marretti. Ingredienti per la pasta: 1/2 kg di farina, 4 uova. Per il ripieno: 1/2 kg di patate, 100 g di grana, noce moscata q.b., aglio q.b., prezzemolo q.b., passata di pomodoro q.b., olio extravergine d’oliva, sale q.b. Per il condimento: burro e salvia.

Lessiamo le patate. Intanto, prepariamo la sfoglia. Versiamo la farina sulla spianatoia e formiamo una fontana, lasciandone da parte 100 g per aiutarci nel corso dell’impasto. Uniamo le uova una per una, amalgamiamo fino a ottenere un composto liscio e lasciamo riposare per mezz’ora. Tagliamo quindi la pasta in tanti pezzi e tiriamo con la sfogliatrice. Scoliamo le patate, sbucciamo ancora calde e condiamo con un trito di aglio e prezzemolo, la noce moscata grattugiata e un filo d’olio. Uniamo poca passata di pomodoro in modo da conferire al ripieno un colore rosato. Formiamo delle palline e disponiamo sulla sfoglia a distanza di circa 2 cm, ripieghiamo su se stessa e chiudiamo, facendo uscire l’aria. Rifiliamo la pasta con una rotella dentata e ricaviamo i tortelli. Lasciamo riposare per mezz’ora e cuociamo in acqua salata per 5′. Condiamo con burro e salvia e una spolverata di grana.

Piccole tatin con pomodori e scamorza di Sergio Barzetti. Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare, 6 pomodori ramati a grappolo, 200 g di scamorza affumicata, 2 fette di pane di grano duro, 150 g di tonno, 30 g di capperi, 10 foglie di basilico, 3 cucchiai di pane raffermo grattugiato, 25 g di burro, sale.

Sciogliamo il burro e spennelliamo 6 stampini da crostatine del diametro da 10/12 cm. Laviamo i pomodori, togliamo la parte del picciolo e asportiamo la parte interna con l’acqua di vegetazione. Priviamo il pane della crosta, facciamo tostare per qualche minuto, uniamo il tonno, i capperi, l’interno del pomodoro e 100 g di scamorza. Disponiamo i pomodori all’interno degli stampini. Apriamo ora la sfoglia, ricaviamo dei dischetti che bucherelliamo con la forchetta e copriamo con essi ogni pomodoro. Inforniamo a 180°C fino a cottura della pasta. Sformiamo le tarte tatin, cospargiamo di scamorza affumicata e pane grattugiato e ripassiamo ancora in forno fino a sciogliere il formaggio.

Medaglioni di vitello allo zenzero con verdure di Laura e Margherita Landra. Ingredienti: 1 filetto di vitello da 700 g, 1 scalogno, 1 ciuffetto di erba cipollina, una noce di burro, fecola di patate q.b., la scorza di mezzo limone, 1 pezzetto di zenzero fresco, qualche cucchiaiata di latte, 30 g d’olio extravergine d’oliva, sale e pepe a piacere, 1 mazzo di asparagi verdi abbastanza sottili, 1 peperone rosso.

Lessiamo gli asparagi in poca acqua bollente, scoliamo e teniamo da parte. Mondiamo il peperone e tagliamolo a falde, quindi a dadini molto piccoli. Sbollentiamo per qualche minuto e condiamo con olio extravergine d’oliva e sale. Tagliamo i filetti a medaglioni non troppo alti. Eliminiamo tutto il grasso e leghiamo con lo spago, in modo che rimangano regolari in cottura. In una padella antiaderente, facciamo rosolare lo scalogno in poco olio extravergine d’oliva. Rosoliamo a fuoco vivo, da entrambe le parti; aggiustiamo di sale e pepe. Togliamo la carne dal fondo di cottura e teniamola in caldo. Eliminiamo lo spago e ravviviamo il fondo di cottura con mezzo bicchiere d’acqua. Stemperiamo la fecola con il latte e uniamo lo zenzero grattugiato. Versiamo il composto nel fondo di cottura. Togliamo dal fuoco e profumiamo con la scorza del limone e l’erba cipollina. Aggiustiamo di sale e pepe, se serve. Disponiamo i medaglioni in un piatto da portata con i peperoni e gli asparagi sbollentati.

Biscotti romagnoli bicolore di Anna Moroni. Ingredienti: 100 g di burro, 50 g di strutto, 250 g di zucchero, 3 uova, 500 g di farina, 15 g di ammoniaca, 25 g di cacao, 25 g di latte.

Montiamo il burro con lo strutto e lo zucchero, quindi aggiungiamo le uova. Uniamo la farina setacciata con l’ammoniaca. Dividiamo l’impasto in due parti e uniamo il cacao amaro e il latte nella porzione più piccola. Stendiamo i due impasti e sovrapponiamo i due colori. Avvolgiamo a formare un rotolo e lasciamo riposare in frigorifero avvolto nella pellicola trasparente. Tagliamo a fette e cuociamo in forno a 200°C, distanziandoli bene l’uno dall’altro.

Se desiderate gustare un dolce fresco in tema con la bella stagione, non perdete l’aspic di mele preparato a La prova del cuoco il 4 maggio 2015.