X


Antonella Clerici saluta il pubblico di Rai1: “Ultima settimana insieme a voi”

Scritto da , il Maggio 25, 2015 , in Personaggi Tv Tag: , ,
foto la prova del cuoco festa della mamma

E’ iniziata oggi, lunedì 25 maggio, l’ultima settimana della stagione televisiva 2014/2015, che tra venerdì e sabato vedrà la chiusura di (quasi) tutte le trasmissioni della Rai, dopo nove mesi di programmazione quotidiana. Una tra queste è La prova del cuoco di Antonella Clerici (che sabato scorso avrebbe dovuto ospitare Georgia Luzi, ma la puntata registrata è saltata), il cooking show più seguito della televisione italiana, che sabato chiuderà i battenti portando a termine la quindicesima edizione.

“Ultima settimana insieme a voi”. Ha esordito così Antonella Clerici oggi in apertura di trasmissione, accolta dagli applausi del pubblico de La prova del cuoco presente nello studio Rai Nomentano 3 di Roma, al termine dell’ormai popolarissima sigla “E’ mezzogiorno, tutti a tavola!”, le cui note aprono ogni giorno il programma. “Sei contenta?” ha quindi chiesto Marco Di Buono alla padrona di casa, che ha risposto: “Si, è giusto così. Quest’anno è stata una vera e propria cavalcata sotto diversi punti di vista. Sabato ci saluteremo sia con Senza Parole che con La prova del cuoco. Ci rivedremo poi a settembre. E’ normale che ci sia uno stacco, come in amore, a volte ci si allontana e poi ci si rivede”.

La regina dei fornelli di Rai1 ha subito dopo ironizzato sulla sua presenza in video affermando: “Fino a settembre non avrete più notizie di me. Mi mimetizzerò”, prima di presentare una delle colonne portanti storiche de La prova del cuoco, Beppe Bigazzi, che nella rubrica “La conoscenza fa la differenza” ha parlato dei meloni, svelando di aver trascorso la domenica a Milano per l’EXPO. A proposito del frutto di stagione che presto abbonderà sulle nostre tavole, la conduttrice ha invece scherzosamente rivelato: Maelle ne mangerebbe uno al giorno, adora i meloni”.

Da lunedì prossimo su Rai1, a sostituire il programma culinario di Antonella Clerici, sarà una nuova trasmissione chiamata Mezzogiorno Italiano, dedicata all’EXPO e in onda da Milano con la conduzione di Arianna Ciampoli, Federico Quaranta e Serena Magnanensi, oltre alle repliche di Don Matteo, fiction da anni riproposta nel mezzogiorno estivo della prima rete, un tempo presidiato da La signora in giallo, attualmente in onda dal lunedì al sabato alle 13.00 su Rete4 e riscuotendo un notevole successo in termini di ascolti.

Dunque, in attesa dell’ultima attesissima puntata de La prova del cuoco (in onda sabato a mezzogiorno) e di Senza Parole (in onda sempre sabato ma in prima serata), non ci resta che goderci quest’ultima settimana di trasmissione che, come anticipato più volte dalla padrona di casa nelle puntate precedenti, sarà ricca di sorprese. Quale modo migliore, dunque, per avere tante gustose idee da portare a tavola a pranzo o a cena nelle calde giornate estive? Da oggi fino a sabato La prova del cuoco proporrà infatti meravigliose e imperdibili ricette adatte all’estate (e non solo). Buona visione… e buon appetito!