Cotto e Mangiato, 27 maggio 2015. La ricetta di Noemi: trofie pesto e pomodorini

By on maggio 27, 2015
foto trofie pesto e pomodorini Cotto e Mangiato

Terzo appuntamento dell’ultima settimana di maggio con Cotto e Mangiato, l’angolo culinario di Studio Aperto in onda tutti i giorni (tranne il sabato e la domenica), poco prima delle 13.00 su Italia 1, all’interno del Telegiornale. Una rubrica gastronomica dedicata alla buona cucina e curata con successo da Tessa Gelisio, che la settimana scorsa ha preso per la gola gli appassionati telespettatori del programma con piatti a dir poco straordinari (cliccando qui sono disponibili tutte le ricette presentate dal 18 al 22 maggio).

“A Genova godiamoci le trofie con patate e fagiolini, ma nelle altre regioni italiane provate la variante con cacioricotta e pomodorini si legge sulla pagina facebook di Tessa Gelisio, che stamani ha anticipato in anteprima la delizia della puntata odierna di Cotto e Mangiato, le trofie con pesto e pomodorini, ricetta di Noemi, una telespettatrice. Un primo buonissimo, semplice e molto veloce.

Ecco la preparazione delle trofie con pesto e pomodorini di Noemi. Mettere in una ciotola abbastanza capiente circa 160 grammi di pesto, una quindicina di pomodorini Pachino tagliuzzati, una manciata di pinoli precedentemente tostati in padella velocemente (senza olio) e del cacioricotta grattugiato in maniera grossolana (ne servono circa 20 grammi). Mescolare il tutto e lessare in una pentola con abbondante acqua bollente salata, 250 grammi di trofie.

foto_trofie_pesto_e_pomodorini_1.png

Terminata la cottura delle trofie, amalgamarle nella bacinella con il sugo (come suggerisce Noemi, questa pasta si può gustare sia calda che fredda). Tessa invita i telespettatori a mandarle le loro ricette del cuore tramite il sito www.cottoemangiato.studioaperto.it. Tempo di preparazione totale della ricetta: circa un quarto d’ora. Spesa da sostenere per comprare i vari ingredienti necessari per la realizzazione del piatto: 5-6 euro. Trofie impiattate: cotte… e mangiate!

Nella gallery fotografica sono contenute le immagini che illustrano, dall’inizio alla fine, la preparazione di queste trofie con pesto e pomodorini straordinarie, assolutamente da portare sulla nostra tavola. E per restare ai fornelli, cliccando qui è disponibile la ricetta di ieri, ossia la deliziosa insalata di riso e pollo; cliccando qui è disponibile invece la ricetta degli spaghetti alla chitarra ai gamberi di lunedì. Buon Appetito!

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *