Cotto e Mangiato del 18 maggio 2015: gnocchi al gorgonzola e radicchio brasato

By on maggio 18, 2015
foto Tessa

Inizio di settimana con un golosissimo primo piatto per i telespettatori di Cotto e Mangiato, l’appetitosa rubrica gastronomica di Studio Aperto, trasmessa tutti i giorni (tranne il sabato e la domenica), alle 12.50/12.55 su Italia 1, con la bravissima Tessa Gelisio. Oggi, lunedì 18 maggio 2015, la conduttrice ha conquistato il palato degli italiani più affamati con dei buonissimi gnocchi al gorgonzola e radicchio brasato, un piatto straordinario pronto in circa 20 minuti al costo di 10-11 euro, non di più.

Per preparare questi deliziosi gnocchi al gorgonzola e radicchio brasato, bisogna tagliare a julienne 500 grammi di radicchio, da lavare subito dopo molto bene e far asciugare. Scaldare dell’olio extravergine d’oliva in una padella, dove far appassire il radicchio con un pizzico di sale e un goccino di vino rosso. Dopo pochi minuti, scolare il radicchio (Tessa consiglia di usare uno scolapasta per eliminare bene l’acqua).

Nel frattempo far ridurre di un terzo, scaldandola, 500 millilitri di panna fresca, alla quale unire 300 grammi di gorgonzola tagliato a cubetti. Quando la crema è omogenea, aggiungere il radicchio. Buttare in una pentola contenente abbondante acqua bollente salata, 500 grammi di gnocchi, lessandoli (sfoglia la gallery fotografica sottostante per vedere le immagini che illustrano le varie fasi della preparazione di questi gnocchi al gorgonzola e radicchio brasato meravigliosi, assolutamente da portare sulla nostra tavola).

foto_gnocchi_gorgonzola_e_radicchio_1.png

Ultimare la cottura degli gnocchi, scolarli e saltarli nel sugo in padella. Impiattarli, spolverarli con un po’ di formaggio grattugiato e servirli caldi: cotti… e mangiati! Tessa ringrazia l’amica Ilaria, che le ha fatto conoscere questa gustosa ricetta. E per restare ai fornelli, prova tutte le imperdibili ricette proposte nelle puntate in onda la settimana scorsa: clicca qui per leggerle e vederle. Buon Appetito!

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *