Cotto e Mangiato, ricetta del 12 maggio 2015: cellentani alla crema di formaggi

By on maggio 12, 2015
foto cellentani Cotto e Mangiato

E’ tornato anche oggi Cotto e Mangiato con una nuova strepitosa ricetta proposta da Tessa Gelisio, dopo la golosissima torta salata con broccoli e patate proposta nell’appuntamento di ieri (clicca qui per scoprire come prepararla e vedere le relative foto). Protagonista della puntata di oggi, martedì 12 maggio 2015, è stato un primo: gli sfiziosi cellentani con crema di formaggi, facili da realizzare, veloci, economici e buonisismi, assolutamente da servire alle nostre tavole a pranzo o a cena.

Per preparare questi deliziosi cellentani alla crema di formaggi firmati Cotto e Mangiato, basta un quarto d’ora e una spesa di soli 3-4 euro, necessaria per acquistare i vari ingredienti. Tessa specifica che la ricetta di questa buonissima pasta è disponibile nell’ultimo numero della rivista di Cotto e Mangiato, in vendita in tutte le edicole.

Preparare il piatto è molto semplice. In 50 millilitri di latte, versati in una padella, bisogna far sciogliere (a fornello acceso) 30 grammi di grana padano grattugiato, 30 grammi di pecorino (anch’esso grattugiato) e 50 grammi di robiola. Insaporire con un pizzico di pepe e, a fuoco molto basso, girare per ottenere una crema liscia e omogenea. Lessare poi 350 grammi di cellentani in una pentola contenente acqua poco salata (Tessa suggerisce di salare poco l’acqua perchè il sugo ai formaggi è già abbastanza saporito).

foto_cellentani_alla_crema_di_formaggi_1.png

Nel frattempo, in un padellino a parte, scaldare abbondante olio extravergine d’oliva, nel quale dorare 60 grammi di pane grattugiato (a fiamma bassa). Ultimare la cottura dei cellentani, scolarli e saltarli nella padella con il sugo ai formaggi. Impiattarli e spolverare la superficie con il pangrattato dorato. Profumarli poi con del timo e servirli caldi: cotti… e mangiati! Buon appetito! Sfoglia la gallery fotografica per vedere alcune immagini di questo piatto buonissimo, da rifare subito a casa.

Prova anche i favolosi biscotti al muesli proposti nella puntata di venerdì: ottimi per la prima colazione!

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *