X


Cotto e Mangiato, ricetta del 15 maggio 2015: spezzatino con fagiolini e uova

Scritto da , il Maggio 15, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto spezzatino Cotto e Mangiato

Spezzatino con fagiolini e uova oggi, venerdì 15 maggio 2015, sui fornelli di Cotto e Mangiato: un piatto buonissimo con il quale Tessa Gelisio ha preso per la gola gli italiani più affamati, come da tradizione all’ora del pranzo su Italia 1, all’interno di Studio Aperto. Preparare questa ricetta è davvero molto semplice, richiede poco tempo e una spesa bassa.

Per realizzare lo sfizioso spezzatino con fagiolini e uova firmato Cotto e Mangiato, bisogna versare dell’olio extravergine d’oliva in una casseruola e rosolarvi dentro (a fiamma alta) 450-500 grammi di spezzatino. Appena la carne si è ben rosolata, toglierla dalla casseruola e tenerla da parte. Nella stessa casseruola, aggiungere altro olio extravergine d’oliva e far appassire molto bene, allungando eventualmente al bisogno con dell’acqua, una cipolla tagliata a fettine sottili.

Apppena la cipolla è bella morbida, unire 50 grammi di pancetta a fette, spezzettata. Dopo un paio di minuti, aggiungere la carne precedentemente rosolata, alzare il fuoco e sfumare con un po’ di vino bianco, lasciando evaporare l’alcol. Successivamente abbassare di nuovo la fiamma, coprire con il coperchio e lasciar cuocere per una ventina di minuti, sempre allungando con acqua se occorre (sfoglia la gallery sottostante per vedere alcune foto di questo piatto golosissimo).

[imagebrowser id=14565]

Tessa invita i telespettatori ad acquistare il numero speciale della rivista di Cotto e Mangiato dedicato all’EXPO, disponibile in edicola.

Aggiustare di sale, aggiungere 150 grammi di fagiolini surgelati e lasciar cuocere per altri 20 minuti. Successivamente sbattere 2 uova con un pizzico di sale e pepe e versare il composto sulla carne e sui fagiolini nella casseruola, amalgamare bene, spegnere il fornello, coprire, far riposare e impiattare. Tempo di preparazione totale: circa 50 minuti. Spesa da sostenere per comprare gli ingredienti utili: 8-9 euro. Spezzatino servito: cotto… e mangiato! Assaggia anche la gustosa crema di pomodoro proposta nell’appuntamento di ieri: buonissima!