X


Cotto e Mangiato, ricetta del 20 maggio 2015: il rotolo giraffato di oggi

Scritto da , il Maggio 20, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto rotolo giraffato

Sempre attenta alla scelta di ingredienti sani e biologici, Tessa Gelisio ha portato anche oggi in tavola un piatto gustoso, suggerito dalla telespettatrice Marta di Città di Castello. La regina dei fornelli di Italia 1, ha aperto la sua cucina per regalare ai telespettatori di Studio Aperto una ricetta sfiziosa, il rotolo giraffato con crema alla nocciola, da sperimentare in un’occasione speciale per fare un figurone con i nostri commensali. Cotto e Mangiato ha stupito anche oggi, 20 maggio 2015, con una delizia che farà venire l’acquolina in bocca a tutti.

La rubrica gastronomica, che chiude il telegiornale di Italia 1 intorno alle 12.40 e ci accompagna dal lunedì al venerdì puntuale come sempre, prosegue nel successo, grazie all’attenzione e alla giovialità di Tessa Gelisio, volto di Cotto e Mangiato dal 2011. Ecco la strepitosa ricetta di oggi, mercoledì 20 maggio 2015, il rotolo giraffato. Seguite anche la gallery fotografica, in basso, con le fasi della realizzazione.

Il primo passo è montare 3 tuorli con 60 grammi di zucchero. Quando il composto diventa bello spumoso, aggiungere 70 grammi di farina setacciata. Nel frattempo montare a neve 3 albumi e inserirli nell’impasto appena realizzato girando con delicatezza, per evitare che si smontino. Mettere due cucchiai del composto nella saccaposhe e, su una teglia con carta da forno, creare un reticolato non omogeneo. Portare quindi in forno a 180 gradi per circa 2 minuti.

 

[imagebrowser id=14580]

 

Nel frattempo aggiungere all’impasto che avanza 2 cucchiai di cacao amaro (Tessa Gelisio ha utilizzato quello equo e solidale). Versare sul reticolato, che nel frattempo è cotto, e riportare in forno per altri 7 minuti. Dopodichè spalmare la crema alla nocciola sopra, rifilare i bordi con una forbice e arrotolare dal lato corto per creare un rotolo. Portare in frigorifero finchè non avremmo voglia di assaggiarlo. Ecco pronto un dolce delizioso con 4-5 euro di spesa e una preparazione di circa 55 minuti.

Per arricchire il nostro menù, diamo uno sguardo alle bontà che la cuoca mediaset ha realizzato per noi in questi giorni. Iniziamo con un secondo piatto di pesce raffinato e gustoso: i calamari speziati di ieri. Per chi è alla ricerca di un primo appetitoso e particolare per una cena tra amici, ecco i meravigliosi gnocchi al gorgonzola e radicchio brasato. Sempre per secondo Tessa Gelisio ha pensato anche a chi ama la carne e i sapori decisi con uno spezzatino con fagiolini e uova, da accompagnare magari con una crema al pomodoro delicata, ma di grande impatto.