Cotto e Mangiato, ricetta di oggi 4 maggio 2015: verdure al forno

By on maggio 4, 2015
foto Tessa su italia 1

Nuova settimana in compagnia di Cotto e Mangiato, il seguitissimo angolo gastronomico di Studio Aperto, che tutti i giorni (da lunedì a venerdì) alle 12.50/12.55 circa, prende per la gola i telespettatori del Telegiornale con una ricetta sprepitosa, presentata come sempre dalla cuoca televisiva più amata in Italia, la bravissima Tessa Gelisio: oggi sui fornelli (o meglio, nel forno) della sua cucina, la conduttrice ha preparato delle sfiziose verdure al forno, un piatto estivo buonissimo, molto veloce, semplicissimo e facile da realizzare, in grado di conquistare qualsiasi palato. Insomma, da provare subito!

Come suddetto, la ricetta di Cotto e Mangiato di oggi, lunedì 4 maggio 2015, sono le deliziose verdure al forno, un piatto estivo e molto salutare, perfetto da consumare nei mesi caldi. Per realizzare questo tripudio di bontà bisogna tagliare a julienne con una grattugia 550 grammi di patate e 300 carote (Tessa ribadisce che fanno benissimo, come si sa, alla vista ma anche alla pelle).

Tagliare a julienne anche 950 grammi circa di zucchine e 750 grammi di melanzane (la conduttrice sottolinea che le zucchine e le melanzane riescono ad abbassare il colesterolo e la pressione). Condire tutte le verdure con olio e sale e adagiarle su una teglia da forno foderata con l’apposita carta, mettendole a mucchietti, separatamente (quindi senza mescolarle). Sfoglia la gallery fotografica per vedere alcune immagini di queste verdure al forno sfiziose, assolutamente da assaggiare.

foto_verdure_al_forno_01.png

Cuocere le verdure in forno ventilato alla temperatura di 160 gradi per circa un’ora o un’ora e un quarto. Tempo di preparazione complessivo: un’ora e 20 minuti. Spesa da sostenere per l’acquisto di tutti gli ingredienti utili per la preparazione del piatto: più o meno 5-6 euro. Servire le verdure a tavola calde (Tessa le impiatta separatamente). Verdure sfornate: cotte… e mangiate!

Resta a tavola provando le ultime due ricette proposte la settimana scorsa: clicca qui per assaporare gli sfiziosi spaghetti con asparagi fave e uova dell’appuntamento di venerdì e qui per gustarti il ghiotto strudel con coste e salsiccia realizzato giovedì. Buon Appetito!

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *