X


Cotto e Mangiato, ricetta di oggi 4 maggio 2015: verdure al forno

Scritto da , il Maggio 4, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto Tessa su italia 1

Nuova settimana in compagnia di Cotto e Mangiato, il seguitissimo angolo gastronomico di Studio Aperto, che tutti i giorni (da lunedì a venerdì) alle 12.50/12.55 circa, prende per la gola i telespettatori del Telegiornale con una ricetta sprepitosa, presentata come sempre dalla cuoca televisiva più amata in Italia, la bravissima Tessa Gelisio: oggi sui fornelli (o meglio, nel forno) della sua cucina, la conduttrice ha preparato delle sfiziose verdure al forno, un piatto estivo buonissimo, molto veloce, semplicissimo e facile da realizzare, in grado di conquistare qualsiasi palato. Insomma, da provare subito!

Come suddetto, la ricetta di Cotto e Mangiato di oggi, lunedì 4 maggio 2015, sono le deliziose verdure al forno, un piatto estivo e molto salutare, perfetto da consumare nei mesi caldi. Per realizzare questo tripudio di bontà bisogna tagliare a julienne con una grattugia 550 grammi di patate e 300 carote (Tessa ribadisce che fanno benissimo, come si sa, alla vista ma anche alla pelle).

Tagliare a julienne anche 950 grammi circa di zucchine e 750 grammi di melanzane (la conduttrice sottolinea che le zucchine e le melanzane riescono ad abbassare il colesterolo e la pressione). Condire tutte le verdure con olio e sale e adagiarle su una teglia da forno foderata con l’apposita carta, mettendole a mucchietti, separatamente (quindi senza mescolarle). Sfoglia la gallery fotografica per vedere alcune immagini di queste verdure al forno sfiziose, assolutamente da assaggiare.

[imagebrowser id=14515]

Cuocere le verdure in forno ventilato alla temperatura di 160 gradi per circa un’ora o un’ora e un quarto. Tempo di preparazione complessivo: un’ora e 20 minuti. Spesa da sostenere per l’acquisto di tutti gli ingredienti utili per la preparazione del piatto: più o meno 5-6 euro. Servire le verdure a tavola calde (Tessa le impiatta separatamente). Verdure sfornate: cotte… e mangiate!

Resta a tavola provando le ultime due ricette proposte la settimana scorsa: clicca qui per assaporare gli sfiziosi spaghetti con asparagi fave e uova dell’appuntamento di venerdì e qui per gustarti il ghiotto strudel con coste e salsiccia realizzato giovedì. Buon Appetito!