Cotto e Mangiato: torta salata asparagi e crudo. Ricetta del 6 maggio 2015

By on maggio 6, 2015
foto cotto e mangiato

E’ stata la ricetta di Barbara, telespettatrice residente a Montecchio Maggiore (in provincia di Vicenza), la protagonista dell’appetitosa puntata odierna di Cotto e Mangiato, che per il pranzo di oggi, mercoledì 6 maggio 2015, ha proposto una meravigliosa torta salata di asparagi e crudo, preparata naturalmente dalla brava e simpatica Tessa Gelisio. Una pietanza molto invitante e gustosa, assolutamente da portare sulla nostra tavola.

Realizzare questa sfiziosa torta salata di asparagi e crudo firmata Cotto e Mangiato non è affatto difficile. Bisogna lessare in una padella contenente abbondante acqua bollente salata, per una decina di minuti, 500 grammi di asparagi. Nella stessa o in un’altra padella, contenente solamente olio extravergine d’oliva oppure anche una noce di burro, far rosolare 150 grammi di prosciutto crudo tagliato a listarelle.

A parte, in una bacinella, preparare un composto con 250 grammi di ricotta fresca, un paio di uova, un po’ di sale, qualche pizzico di pepe, un cucchiaio di formaggio grattugiato e 100 grammi di provolone dolce tagliato a cubetti molto piccoli, mescolando il tutto (Tessa invita i telespettatori a mandarle tante altre squisite ricette tramite il sito del programma: www.cottoemangiato.studioaperto.it). Aggiungere gli asparagi tagliati a rondelle e il prosciutto crudo.

foto_torta_salata_asparagi_e_crudo_1.png

Foderare una tortiera circolare con una pasta sfoglia tonda, stendendo bene il composto al suo interno. Piegare bene i bordi e cuocere in forno a 180 gradi per circa mezz’ora. Tempo di preparazione complessivo: più o meno 3 quarti d’ora. Spesa da sostenere per comprare gli ingredienti: 10-11 euro. Finita la cottura, sfornare la torta, tagliarla a spicchi, servirla e sgranocchiarla: cotta… e mangiata! Buon appetito! Sfoglia la gallery fotografica per vedere alcune immagini di questa torta salata asparagi e crudo straordinaria. Da leccarsi i baffi…

Resta a tavola con le deliziose verdure al forno proposte nell’appuntamento di lunedì e con le irresistibili linguine asparagi zucchine e zafferano della puntata di ieri: ricette imperdibili!

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *