X


Cotto e Mangiato: torta salata asparagi e crudo. Ricetta del 6 maggio 2015

Scritto da , il Maggio 6, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto cotto e mangiato

E’ stata la ricetta di Barbara, telespettatrice residente a Montecchio Maggiore (in provincia di Vicenza), la protagonista dell’appetitosa puntata odierna di Cotto e Mangiato, che per il pranzo di oggi, mercoledì 6 maggio 2015, ha proposto una meravigliosa torta salata di asparagi e crudo, preparata naturalmente dalla brava e simpatica Tessa Gelisio. Una pietanza molto invitante e gustosa, assolutamente da portare sulla nostra tavola.

Realizzare questa sfiziosa torta salata di asparagi e crudo firmata Cotto e Mangiato non è affatto difficile. Bisogna lessare in una padella contenente abbondante acqua bollente salata, per una decina di minuti, 500 grammi di asparagi. Nella stessa o in un’altra padella, contenente solamente olio extravergine d’oliva oppure anche una noce di burro, far rosolare 150 grammi di prosciutto crudo tagliato a listarelle.

A parte, in una bacinella, preparare un composto con 250 grammi di ricotta fresca, un paio di uova, un po’ di sale, qualche pizzico di pepe, un cucchiaio di formaggio grattugiato e 100 grammi di provolone dolce tagliato a cubetti molto piccoli, mescolando il tutto (Tessa invita i telespettatori a mandarle tante altre squisite ricette tramite il sito del programma: www.cottoemangiato.studioaperto.it). Aggiungere gli asparagi tagliati a rondelle e il prosciutto crudo.

[imagebrowser id=14527]

Foderare una tortiera circolare con una pasta sfoglia tonda, stendendo bene il composto al suo interno. Piegare bene i bordi e cuocere in forno a 180 gradi per circa mezz’ora. Tempo di preparazione complessivo: più o meno 3 quarti d’ora. Spesa da sostenere per comprare gli ingredienti: 10-11 euro. Finita la cottura, sfornare la torta, tagliarla a spicchi, servirla e sgranocchiarla: cotta… e mangiata! Buon appetito! Sfoglia la gallery fotografica per vedere alcune immagini di questa torta salata asparagi e crudo straordinaria. Da leccarsi i baffi…

Resta a tavola con le deliziose verdure al forno proposte nell’appuntamento di lunedì e con le irresistibili linguine asparagi zucchine e zafferano della puntata di ieri: ricette imperdibili!