Detto Fatto, 15 maggio 2015: la ricetta del giorno è la sfogliatella rustica ripiena

By on maggio 15, 2015
foto sfogliatelle rustiche

L’ultima puntata della settimana è iniziata con l’ingresso in studio della conduttrice Caterina Balivo, la quale ci ha ricordato l’appuntamento di domani con lo speciale di Detto Fatto Sabato. Senza perdersi in troppe parole, la stessa presentatrice ha dato inizio al susseguirsi di tutorial; quest’ultimi, nella puntata odierna del 15 maggio 2015, sono stati eseguiti da Carolina Tana, Stefano Bonomi, Irene Merlo, Fabiano Oldani, Max Bertolani e l’immancabile Giovanni Ciacci.

Per la cucina, protagonista assoluto, è stato Ciccio Pizza con la ricetta del giorno: sfogliatella rustica ripiena. Prima di iniziare, come sempre, sfogliate la gallery per annotarvi gli ingredienti utili con relative dosi e per aiutarvi nella realizzazione del piatto. Pronti? Primo passaggio: mettete acqua, miele, farina e sale nell’impastatrice e fate mescolare il tutto fino a rendere l’impasto omogeneo; togliete quest’ultimo quando è pronto e lavoratelo a mano per 8-9 minuti. Ricoprite esternamente l’impasto con uno strato di strutto e lasciatelo riposare per circa un’ora in frigorifero ricoperto dalla pellicola; suddividete l’impasto in tre parti e stendete ognuna formando tre lingue di pasta.

Stendete dello strutto su tutta la superficie della sfoglia, arrotolate quest’ultima su se stessa ungendola nuovamente con lo strutto fino a formare un salame come mostra la foto in gallery; chiudete tutto in una pellicola e fate riposare per una intera notte. Passato il tempo necessario, tagliate il salame a fettine e lavorate ogni fettina con i pollici fino a formare delle campane girandole e facendo uscire il centro verso l’esterno (sfogliate la gallery per aiutarvi in questo passaggio).

foto_sfogliatelle_rustiche_01.jpg

Ora non dovete fare altro che farcire la vostra sfogliatella con il ripieno di salsiccia, friarielli, provola, aglio, olio extravergine d’oliva e peperoncino; fatto ciò, sigillate ogni sfogliatella unendo delicatamente i margini come mostra la foto in gallery. Cuocete in forno pre-riscaldato a 180°-190° per circa 25-30 minuti e … Detto Fatto: sfogliatella rustica ripiena di Ciccio Pizza.

Una settimana si è appena conclusa e noi siamo pronti a elencarvi tutte le ricette targate Detto Fatto realizzate nel corso di essa. Lunedì si è aperto con Franco Aliberti e Fabio Pisani, ideatori rispettivamente della torta al limone e risotto ai calamaretti mentre il giorno successivo è stato il turno di Domenico Spadafora e la torta al frutto della passione assieme a Ilario Vinciguerra e la bruschetta gourmet; mercoledì, invece, abbiamo ritrovato Paola Galloni che ci ha proposto un’insalata di riso light mentre ieri Alessandro Servida ci ha preso per la gola con le mini tortine di biscotti e cioccolato.

About Alessandro Petroni

Nato a Roma il 19 Febbraio 1988, è laureato in Psicologia Clinica e laureando in Sessuologia e Psicologia della Devianza. E' un appassionato di televisione, musica, cinema e tutto ciò che gira attorno a queste forme d'arte, compreso il gossip. Amante dei reality e talent show, si diverte a criticare e scrivere sul mondo dello spettacolo sempre con professionalità.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *