Detto Fatto, 22 maggio 2015: la ricetta del giorno è il caciocavallo di pizza di Iervolino

By on maggio 22, 2015
foto caciocavallo di pizza

Continua il countdown per il debutto in prima serata di Detto Fatto Night; manca, difatti, poco più di una settimana per vedere la conduttrice Caterina Balivo alle prese con personaggi vip cimentarsi in diversi tutorial di martedì 2 e 9 giugno. Nel frattempo, la padrona di casa della trasmissione in onda su Rai 2 tutti i giorni della settimana, continua a tenerci compagnia nel primo pomeriggio con i suoi fidati tutor e i loro preziosissimi consigli: dal “fai da te” alle pulizie generali, passando per acconciature e trucchi.

Nella puntata odierna di Detto Fatto, per l’angolo dedicato alla cucina, abbiamo ritrovato una gradita presenza: il pizzaiolo Gianfranco Iervolino. Quest’ultimo ci ha insegnato a fare la ricetta del giorno, un piatto davvero particolare, ricercato e gustoso allo stesso tempo: caciocavallo di pizza. Prima di iniziare, come sempre, vi raccomandiamo di sfogliare la gallery sottostante per annotarvi gli ingredienti con relative precise dosi.

Per realizzare il caciocavallo di pizza, come prima cosa dovete fare l’impasto: sciogliete il lievito nell’acqua e formate una cremina con mezza parte di farina; aggiungete il sale e finite di impastare. Mettete a riposo per circa un’ora e, solo in seguito, formate delle palline di 50-60 grammi; fate lievitare quest’ultime per 4 ore e successivamente stendetele. Ora dedicatevi al ripieno continuando a leggere e sfogliando la gallery per aiutarvi nella realizzazione del piatto.

foto_caciocavallo_di_pizza_01.jpg

Tritate tutti gli ingredienti indispensabili per il ripieno (tranne il caciocavallo) e metteteli al centro di ogni disco di pasta; aggiungete, al centro, il caciocavallo tagliato a dadini e chiudete dando la forma tipica del caciocavallo. Friggete nell’olio bollente portato a 180° e, a cottura ultimata, completate legando la pizza con lo spago alimentare come mostrano le foto nella gallery. Servite il vostro caciocavallo di pizza assieme a dei pomodorini freschi e … Detto Fatto: caciocavallo di pizza di Gianfranco Iervolino.

Domani è sabato e noi vi diamo appuntamento con lo speciale di Detto Fatto e tutte le ricette della settimana; nel frattempo leggete quelle seguenti: insalata sfiziosa di Tommaso Arrigoni e la pasta e fagioli con cozze di Ilario Vinciguerra; inoltre potete rifare la torta bavarese o i tortellini con gli asparagi. Altro dolce? Crema fredda al caffè di Domenico Spadafora.

About Alessandro Petroni

Nato a Roma il 19 Febbraio 1988, è laureato in Psicologia Clinica e laureando in Sessuologia e Psicologia della Devianza. E' un appassionato di televisione, musica, cinema e tutto ciò che gira attorno a queste forme d'arte, compreso il gossip. Amante dei reality e talent show, si diverte a criticare e scrivere sul mondo dello spettacolo sempre con professionalità.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *