X


Detto Fatto, 26 maggio 2015: fish and chips è la ricetta del giorno di Tommaso Arrigoni

Scritto da , il Maggio 26, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto chef Tommaso Arrigoni

Prosegue l’avventura di Detto Fatto, il programma 100% tutorial condotto da Caterina Balivo su Rai2. Come comunicato ieri, questa settimana in corso sarà l’ultima e poi la trasmissione chiuderà i battenti (almeno per quest’anno); gli appuntamenti però con i tutor e la padrona di casa non termineranno visto che ci saranno ben due prime serate. Quindi, godiamoci quest’ultimi giorni di messa in onda con la speranza (e convinzione) di ritrovare la trasmissione all’interno del palinsesto della rete televisiva del prossimo anno.

Visto che il programma si sta accingendo a chiudere le porte, in questa settimana stiamo assistendo agli ultimi tutorial di tutti i tutor che hanno fatto parte di questa nuova avventura televisiva. In cucina, per esempio, ieri abbiamo salutato Mirco Della Vecchia e Fabio Potenzano mentre oggi, unico protagonista ai fornelli è stato Tommaso Arrigoni; quest’ultimo ha portato con sè un’ospite, lo scrittore Luca Bianchini.

In occasione di questa ospitata, lo chef pluristellato ha dedicato il suo piatto proprio all’ultima fatica dello scrittore, una storia ambientata a Londra e qual’è il piatto inglese più conosciuto al mondo? Fish and chips! Ovviamente, prima di procedere, ricordatevi di sfogliare la gallery per leggere gli ingredienti occorrenti; fatto ciò, possiamo metterci ai fornelli.

[imagebrowser id=14598]

Primo passaggio: preparate la pastella stemperando il lievito con l’acqua frizzante e il tuorlo d’uovo. Tagliate il merluzzo a pezzi e passatelo prima nella pastella e poi nella farina; tagliate le patate a pezzi, schiacciatele e asciugatele bene. Friggete sia le patate che il merluzzo, asciugate entrambi con la carta assorbente per togliere l’unto in eccesso e servite.

Potete impiattare, e presentare il vostro piatto, accompagnandolo con una crema di piselli: tagliate lo scalogno e fatelo rosolare con un pò di olio; sgranate e aggiungete i piselli freschi facendoli cuocere con brodo vegetale per 10-15 minuti. Frullate il tutto e, solo alla fine, unite della scorza di limone grattugiata. Impiattamento: sul fondo del piatto versate la salsa preparata, adagiateci sopra il merluzzo con le patate e finite con una spolverata di scorza di limone grattugiata. Detto Fatto: fish and chips di Tommaso Arrigoni.

Nel salutarvi e darvi appuntamento a domani, vi linkiamo le ricette realizzate ieri sempre a Detto Fatto: foglie di cioccolato e crocchette di melanzane.