Detto Fatto: crema fredda al caffè e cotoletta. I piatti del 21 maggio 2015

By on maggio 21, 2015
foto crema fredda al caffè

Nuovo appuntamento con Detto Fatto. Anche oggi, giovedì 21 maggio 2015, Caterina Balivo ha colorato il pomeriggio di Rai 2 con una puntata scoppiettante di tutorial e consigli. Titty e Flavia hanno proposto tante soluzioni per la casa, mentre Sabrina Ghio ci ha suggerito come realizzare un party in piscina. Non è mancato l’angolo del makeup e quello dei sapori con le ricette strepitose di Domenico Spadafora e Ilario Vinciguerra: la crema fredda al caffè e la cotoletta con i friggitelli.

A chiudere il pomeriggio di Rai 2 anche il cambio look di Giovanni Ciacci. Adesso iniziamo con la preparazione delle ricette di oggi, seguite anche la gallery fotografica, in basso, con le fasi della preparazione e con le schede con le dosi precise degli ingredienti. Per la deliziosa crema fredda al caffè in una pentola bollire l‘acqua e lo zucchero, fino ad ottenere uno sciroppo. In una ciotola versare i tuorli. Frullare il tutto, aggiungendo il composto di zucchero caldo, in modo da pastorizzare le uova. Montare bene fino ad ottenere una crema soda e liscia. Quindi aggiungere: il caffè, la panna semi montata e far riposare in freezer.

Per la cialda in una ciotola inserire: il burro fuso, lo zucchero a velo, l’albume e la farina. Amalgamare bene e far riposare l’impasto mezz’ora in frigorifero. Stendere poi il composto su carta da forno e cuocere a 220 gradi per 5 minuti. Quando la pasta è ancora calda, dare la forma che desideriamo. A questo punto prendere le coppe, che abbiamo messo un po’ in frigorifero, spennellare con il cioccolato fondente e versare la crema al caffè. Guarnire infine con: la cialda, il cioccolato fuso e un chicco di caffè.

 

foto_cotoletta_e_friggitelli_01.jpg

 

Per la cotoletta con i friggitelli di Ilario Vinciguerra, incidere i petti di pollo e mettere dentro la mozzarella, il sale e il pepe, quindi richiuderli. Nel frattempo frullare il pane e il timo. Passare poi la carne prima nella farina, poi negli albumi diluiti con l’acqua e infine nel pangrattato aromatizzato. Friggere in una padella con dell’olio e mettere il tutto su carta assorbente. Tagliare poi la carne per creare delle fettine. Nel frattempo pulire i peperoncini verdi e cuocere in forno a 170 gradi per 10 minuti. Continuare la cottura in padella con: l’olio, i pomodorini tagliati a metà, il basilico, il sale e il pepe. La ricetta è pronta, non resta che impiattare accompagnando le scaloppine ai friggitelli, in pieno stile Detto Fatto.

Per restare in tema di cucina diamo uno sguardo a tutte le delizie proposte questa settimana a Detto Fatto. Iniziamo con il piatto di ieri di Ilario Vinciguerra: la pasta e fagioli con le cozze. Da accompagnare magari ai tortelli con gli asparagi e alla torta bavarese. Se cerchiamo un contorno sfizioso, ecco l’insalata con i fagiolini di Tommaso Arrigoni. Oppure possiamo puntare sulla sfogliatella rustica ripiena di venerdì scorso.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *