Detto Fatto e le ricette del 14 maggio 2015: mini tortine di biscotti e cioccolato e altro

By on maggio 14, 2015
foto mini tortine di biscotti e cioccolato

Penultimo giorno della settimana, un altro week-end si avvicina e il programma 100% tutorial condotto da Caterina Balivo su Rai 2, tutti i giorni nel corso del primo pomeriggio, ci offre sempre ottime soluzioni per passare dei fine settimana davvero “gustosi” e in armonia. Quest’oggi nella cucina di Detto Fatto, con le loro idee, abbiamo ritrovato l’esperto del cambi look culinari Alessandro Servida e lo chef Matteo Torretta.

Il primo ci ha deliziato con delle mini tortine di biscotti e cioccolato e noi vogliamo iniziare proprio con questa idea; prima, però, vi ricordiamo di sfogliare la gallery per annotarvi gli ingredienti necessari (con relative dosi precise) e aiutarvi nella realizzazione sia di questo che del piatto cucinato da Torretta. Per realizzare la ricetta proposta da Alessandro Servida, come prima cosa dovete schiacciare le uova sode in setaccio per ottenere una polvere.

Successivamente, mettete nella planetaria il burro morbido, la vaniglia e lo zucchero a velo; impastate e, solo in seguito, aggiungete la polvere ottenuta dalle uova sode. Continuate ad impastare finchè non otterrete un composto omogeneo, aggiungete le farine e quando quest’ultime si saranno assorbite, avvolgete l’impasto in una pellicola alimentare e mettete in frigo per almeno 3 ore. Passato il tempo necessario, prendete e stendete l’impasto; arrivati a questo punto, coppate dei biscotti tondi come mostra la foto in gallery e cuoceteli in forno a 180° per 20-25 minuti su una teglia rivestita da carta forno.

foto_mini_tortine_di_biscotti_e_cioccolato_01.jpg

Per la crema al limone e cioccolato bianco: in un tegame mettete il succo di limone, lo zucchero e le uova precedentemente miscelate; mescolate con la frusta e cuocete fino a quando il composto si sarà addensato e cominciato a sobollire. Togliete dal fuoco e versate sul cioccolato bianco a pezzettini, mixate il tutto e fate raffreddare in frigo. Quando i biscotti si saranno raffreddati, mettete la crema in superficie e decorate con le fragole o frutti di bosco e … Detto Fatto: mini tortine di biscotti e cioccolato di Alessandro Servida.

Seconda ricetta del giorno di Detto Fatto: vitel rosè di Matteo Torretta. Primo passaggio: salate il magatello e peparlo da entrambi i lati; fatelo bollire nel brodo vegetale per circa 15-18 minuti. Nel frattempo preparate la maionese e la salsa rosa: con il frullatore a immersione frullate i tuorli con l’aceto e olio a filo; semimontate la panna con sale, pepe, succo di limone, capperi, i tuorli frullati, il ketchup e la salsa worcester. Tagliate i rapanelli e metteteli in acqua e ghiaccio; prendete il cuore di lattuga e sezionatelo in 4 parti condendo con limone e olio. Prendete la carne, tagliatela a cubi e impiattate come mostra la foto in gallery. Detto Fatto: vitel rosè di Matteo Torretta.

Per concludere, le ricette delle passate puntate: torta al limone e risotto ai calamaretti; torta al frutto della passione e bruschetta gourmet; per finire insalata di riso light di Paola Galloni.

About Alessandro Petroni

Nato a Roma il 19 Febbraio 1988, è laureato in Psicologia Clinica e laureando in Sessuologia e Psicologia della Devianza. E' un appassionato di televisione, musica, cinema e tutto ciò che gira attorno a queste forme d'arte, compreso il gossip. Amante dei reality e talent show, si diverte a criticare e scrivere sul mondo dello spettacolo sempre con professionalità.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *