Detto Fatto, il piatto del 18 maggio 2015: l’insalata sfiziosa di Tommaso Arrigoni

By on maggio 18, 2015
foto Caterina Balivo a Detto Fatto

I consigli di bon ton di Raffaello Tonon hanno aperto la puntata di oggi di Detto Fatto. Puntuale come sempre, dalle 14.00 alle 16.15, il programma pomeridiano di Rai 2 ha offerto anche questo lunedì, 18 maggio 2015, tanti consigli di stile. Non poteva mancare l’angolo dei sapori con la ricetta strepitosa di Tommaso Arrigoni: l’insalata dello sfizio, a base di fagiolini.

Dopo l’etichetta del buon turista spiegata da Tonon, non sono mancati i consigli di stile di Giovanni Ciacci, impegnato nel cambio look di Barbara, mentre Rita Macchiavelli ha elaborato un multi tasche, tutto fatto in casa, per arredare le camerette dei bambini. Ecco ora come realizzare la delizia in cucina di Tommaso Arrigoni: l’insalata dello sfizio. Seguite anche la gallery fotografica in basso con tutte le fasi della preparazione e con la scheda con le dosi precise degli ingredienti.

Per prima cosa cuocere in forno a 200 gradi le cipolle e i peperoni. Mettere poi i peperoni in un sacchetto di plastica, chiuderlo e lasciare raffreddare. In questo modo diventa più semplice togliere la pelle. Frullare la verdura con olio, sale e pepe, fino ad ottenere una purea. Pelare anche le cipolle, tagliarle a fettine e lessare i fagiolini in acqua calda per circa 3 minuti. Poi metterli in acqua e ghiaccio per preservare il colore. Versare i fagiolini nel recipiente con la cipolla e condire con: olio, sale, pepe e sesamo bianco.

 

foto_insalata_sfiziosa_01.jpg

 

Nel frattempo mettere la ricotta in un contenitore e aggiungere l’olio, il sale e il pepe. Intanto in una padella sul fuoco sciogliere il burro, spolverare con il rafano e inserire anche dei cubetti di pane per farli tostare leggermente. Gli ingredienti sono tutti pronti, non resta che impiattare facendo una base con la salsa di peperoni, adagiando poi una quenelle di ricotta, e aggiungendo, infine, i fagiolini con le cipolle e i dadini di pane tostato.

Per restare in tema di cucina diamo uno sguardo a tutte le bontà che i tutor in cucina di Detto Fatto hanno preparato per noi la scorsa settimana. Iniziamo dalla sfogliatella rustica ripiena di venerdì scorso, da accompagnare magari alle squisite mini tortine di biscotti che hanno chiuso il giovedì in dolcezza. Se cerchiamo, invece, un piatto salutare e leggero per l’estate, senza rinunciare al gusto, ecco l’insalata di riso light di Paola Galloni. Un modo per tagliare qualche caloria, per concederci poi un bel dolce come la strepitosa torta al frutto della passione.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *