X


Detto Fatto, ricetta 1 maggio 2015: le lasagne fantasia di Matteo Torretta

Scritto da , il Maggio 1, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto lasagne Detto Fatto

Detto Fatto ha tenuto compagnia ai telespettatori di Rai2 anche oggi, venerdì 1 maggio 2015. Il programma 100% tutorial, condotto da Caterina Balivo e in onda tutti i giorni, da lunedì a venerdì, nel primo pomerigio, oggi ha aperto la sua cucina al bravissimo chef Matteo Torretta che ha preso per la gola i telespettatori più affamati con un primo gustosissimo, ideale per conquistare il palato di tutti i commensali: trattasi delle meravigliose lasagne fantasia, un piatto “ghiotto”, da portare assolutamente sulla nostra tavola a pranzo o a cena.

A preparare queste splendide lasagne fantasia con Matteo Torretta, oltre a Caterina Balivo, è arrivato il famosissimo attore Andrea Preti, che si è cimentato nella realizzazione di alcuni passaggi della ricetta tra i fornelli di Detto Fatto. Le schede dettagliate con i vari ingredienti da utilizzare per preparare questo primo buonissimo sono contenute nella gallery fotografica sottostante, nella quale sono disponibili anche alcune immagini del piatto pronto.

Preparare innanzitutto la besciamella. Far bollire il latte in un pentolino con pepe, sale, nosce moscata e paprica. Far fondere il burro. Unire la farina e mescolare. Aggiungere il roux al latte e far bollire per ricavare la besciamella. A parte, pulire e pelare gli asparagi, da bollire per circa 4 minuti. Preparare il fondo della lasagna posizionando le sfoglie di pasta pronta sul fondo di una pirofila, alle quali sovrapporre uno strato di besciamella, gli asparagi lessati e alcune fette di pancetta.

[imagebrowser id=14512]

Realizzare in totale tre strati, ripetendo il medesimo procedimento. Spolverare la superficie con il formaggio grana grattugiato e cuocere in forno per circa 10-12 minuti alla temperatura di 200 gradi.

Preparare nel frattempo la salsa al prezzemolo. Spremere mezzo limone. Ricavare il “fiore” dal prezzemolo. Frullare il prezzemolo con l’aceto e il succo di limone, unendo poi a filo l’olio extravergine d’oliva. Con la crema ottenuta, realizzare il fonto del piatto, adagiandovi sopra le lasagne cotte. Servirle calde. Buon appetito! Resta ai fornelli provando altre gustose ricette firmate Detto Fatto: clicca qui per scoprire le specialità del menù di ieri. Buonissime!