Estate in Diretta raddoppia: Salvo Sottile ed Eleonora Daniele in onda anche alle 14

By on maggio 3, 2015
foto Salvo Sottile

Partirà lunedì 1 giugno la nuovissima edizione di Estate in diretta, spin-off del rotocalco quotidiano di Rai1 La vita in diretta, programma giornalistico dedicato all’attualità, alla crocaca, alla politica, allo spettacolo (e non solo), quest’anno condotto con successo dall’affiatata coppia composta da Marco Liorni e Cristina Parodi, che saluteranno il pubblico venerdì 29 maggio per cedere la poltrona, come suddetto da lunedì 1 giugno, alla veterana Eleonora Daniele (già conduttrice dell’edizione 2014 di Estate in diretta con Federico Quaranta) e a Salvo Sottile, volto nuovo per il pomeriggio della prima rete Rai.

Come anticipato alcuni giorni fa, l’inedita coppia Sottile-Daniele condurrà dunque Estate in diretta, facendo compagnia ai telespettatori nei mesi estivi nel tardo pomeriggio, ossia nella fascia oraria occupata attualmente dalla versione “invernale” del programma, appunto La vita in diretta. Novità assoluta di questa edizione è una lunga anteprima del programma che andrà in onda poco dopo le 14.00, ossia al termine del TG1 delle 13.30 e del TG1 Economia, quindi nella fascia oraria attualmente occupata da Monica Leofreddi con La macchina della verità e con la prima parte di Torto o Ragione?-Il verdetto finale.

Un prodotto nuovo per il sofferente pomeriggio di Rai1, che negli anni scorsi ha propinato ai telespettatori soap, fiction e telefilm vari come Legàmi, Ho sposato uno sbirro e le repliche del compianto Verdetto Finale di Veronica Maya. L’anteprima di Estate in diretta, in onda per circa un’ora, intorno alle 15.00 cederà la linea alla soap Legàmi, che ritorna al quotidiano dopo una stagione televisiva durante la quale è stata rilegata al sabato, soap che a sua volta cederà il posto ad un telefilm, il quale farà da traino (si spera) ad Estate in diretta, in partenza tra le 16.30 e le 17.00, dopo l’edizione breve del TG1.

Non è ancora dato sapere se saranno gli stessi conduttori a timonare questa sorta di lunga anteprima “fuori orario”, per così dire, ma quasi certamente si. Non è chiaro neppure come sarà strutturato il programma, ma probabilmente i contenuti non saranno molto diversi da quelli della versione “tardo pomeriggio”. Chissà se l’esperimento darà i suoi frutti: senza dubbio il pomeriggio di Rai1 soffre da molti anni a causa dell’agguerrita concorrenza di Canale 5 e attualmente è reduce dallo scarso successo di Dolci dopo il Tiggì di Antonella Clerici, chiuso il 20 marzo. Staremo a vedere se i risultati miglioreranno con questa insolita sperimentazione e restiamo in attesa di avere ulteriori notizie, ufficializzazioni o eventuali smentite.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

2 Comments

  1. Rossella

    maggio 3, 2015 at 23:33

    Penso che dovrebbe andare benone anche se piuttosto mi sparerei un film o spegnerei la televisione. I programmi che vanno in onda in quella fascia oraria ti tolgono il senso delle ferie… lavoro, lavoro, lavoro: possibile? Ad ogni modo penso che gli ascolti potrebbero migliorare perché le conduttrice venete hanno una marcia in più. L’accento veneto o l’energia delle romagnole disegnano in controluce l’immagine della donna di Napoli. Anche il fiorentino in un certo senso ricorda la città di Napoli… ci sono stereotipi, positivi e negativi, che si fondono in una sorta di sinfonia. Io ad esempio non potrei fare mai televisione perché il pubblico mi troverebbe impostata. Barbara D’Urso invece è geniale… piccolo inciso: pochi artisti si sarebbero giocati la sua carta!

  2. Pingback: Salvo Sottile: le rivelazioni su Eleonora Daniele | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *