X


Estate in Diretta raddoppia: Salvo Sottile ed Eleonora Daniele in onda anche alle 14

Scritto da , il Maggio 3, 2015 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto Salvo Sottile

Partirà lunedì 1 giugno la nuovissima edizione di Estate in diretta, spin-off del rotocalco quotidiano di Rai1 La vita in diretta, programma giornalistico dedicato all’attualità, alla crocaca, alla politica, allo spettacolo (e non solo), quest’anno condotto con successo dall’affiatata coppia composta da Marco Liorni e Cristina Parodi, che saluteranno il pubblico venerdì 29 maggio per cedere la poltrona, come suddetto da lunedì 1 giugno, alla veterana Eleonora Daniele (già conduttrice dell’edizione 2014 di Estate in diretta con Federico Quaranta) e a Salvo Sottile, volto nuovo per il pomeriggio della prima rete Rai.

Come anticipato alcuni giorni fa, l’inedita coppia Sottile-Daniele condurrà dunque Estate in diretta, facendo compagnia ai telespettatori nei mesi estivi nel tardo pomeriggio, ossia nella fascia oraria occupata attualmente dalla versione “invernale” del programma, appunto La vita in diretta. Novità assoluta di questa edizione è una lunga anteprima del programma che andrà in onda poco dopo le 14.00, ossia al termine del TG1 delle 13.30 e del TG1 Economia, quindi nella fascia oraria attualmente occupata da Monica Leofreddi con La macchina della verità e con la prima parte di Torto o Ragione?-Il verdetto finale.

Un prodotto nuovo per il sofferente pomeriggio di Rai1, che negli anni scorsi ha propinato ai telespettatori soap, fiction e telefilm vari come Legàmi, Ho sposato uno sbirro e le repliche del compianto Verdetto Finale di Veronica Maya. L’anteprima di Estate in diretta, in onda per circa un’ora, intorno alle 15.00 cederà la linea alla soap Legàmi, che ritorna al quotidiano dopo una stagione televisiva durante la quale è stata rilegata al sabato, soap che a sua volta cederà il posto ad un telefilm, il quale farà da traino (si spera) ad Estate in diretta, in partenza tra le 16.30 e le 17.00, dopo l’edizione breve del TG1.

Non è ancora dato sapere se saranno gli stessi conduttori a timonare questa sorta di lunga anteprima “fuori orario”, per così dire, ma quasi certamente si. Non è chiaro neppure come sarà strutturato il programma, ma probabilmente i contenuti non saranno molto diversi da quelli della versione “tardo pomeriggio”. Chissà se l’esperimento darà i suoi frutti: senza dubbio il pomeriggio di Rai1 soffre da molti anni a causa dell’agguerrita concorrenza di Canale 5 e attualmente è reduce dallo scarso successo di Dolci dopo il Tiggì di Antonella Clerici, chiuso il 20 marzo. Staremo a vedere se i risultati miglioreranno con questa insolita sperimentazione e restiamo in attesa di avere ulteriori notizie, ufficializzazioni o eventuali smentite.