Fabio Curto: la scheda. Chi e’ il vincitore di The Voice of Italy 2015?

By on maggio 28, 2015
foto fabio curto

Si è conclusa ieri la terza edizione di The Voice con una finale di tutto rispetto che ha visto il palco infiammarsi sotto l’incalzare delle performance dei concorrenti, degli interventi delle grandi star della musica internazionale quali Ariana Grande e Tiziano Ferro e dei duetti con i coach; ma solo uno è riuscito a spuntarla: Fabio Curto è stato eletto The Voice of Italy 2015.

Nello scontro finale con la pupilla del Team Pelù, Roberta Carrese, quotatissima sin dalle blind audition come potenziale vincitrice, infatti, è riuscito a spuntarla il “bronzo di Riace“, così denominato dai colleghi d’avventura per la sua impressionante somiglianza non solo fisica ma anche visiva con le statue di bronzo greche ritrovate sui fondali marini dello Ionio.

Fabio Curto ha 27 anni e proviene dalla cittadina di Acri in provincia di Coscenza. Prima di approdare sul palco di The Voice, però, ha sempre coltivato il suo talento per strada: trasferitosi al nord, nelle strade di Bologna non era difficile ritrovarlo di volta in volta con strumenti diversi ad incantare il pubblico costituito dai passanti ai quali metteva a servizio il suo talento.

Il vincitore di The Voice 3, infatti, è nato come artista di strada e, qualche tempo fa aveva raccontato la sua storia a FQ Magazine: un ragazzo come tanti con il sogno di fare della sua passione, della sua vocazione il suo mestiere. Egli infatti suona dall’età di 5 anni e compone dai 12, una vita all’insegna della musica e per la musica che era destinata ad un epilogo da lieto fine.

Fabio, infatti, prima di The Voice – racconta – “Non avevo i soldi per pagare l’affitto e le persone che mi ascoltavano mi ospitavano a turno: la strada ti fa regali inaspettati“. Adesso, però, pare aver centrato a pieno il suo obiettivo ed il pubblico l’ha portato al trionfo del talent di Rai2 permettendogli così di convertire il suo sogno in realtà.

About Vittorio Nathan Camillo

Nato a Napoli, il 26 Giugno 1993, diplomato in lingue e laureato in "Scienze della comunicazione", appassionato di musica, tv, spettacolo ed affascinato da qualsiasi forma d'arte. Un posto particolare nella sua vita lo riserva al canto, infatti, ha preso parte a diversi concorsi canori riscuotendo spesso ottimi consensi; ancora nel 2012 produce il suo primo singolo dal titolo "Intorno a me" col quale si aggiudica la vittoria al Festival di Baiano 2014. Tra le sue ambizioni oltre quella di affermarsi come cantante, anche quella di diventare un giornalista e scrivere per le più importanti testate giornalistiche.

One Comment

  1. Pingback: The Voice: ecco chi saranno i nuovi coach | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *