La prova del cuoco, 27 maggio 2015: il piatto speciale di Vincenzo Marconi

By on maggio 27, 2015
foto la prova del cuoco 27 maggio 2015

Finalissima di stagione per il torneo Chi Batterà lo Chef. Gilberto Rossi, imbattuto da dieci settimane, ha dovuto cedere lo scettro alle concorrenti in gara. Le signore si sono aggiudicate il ricco montepremi in palio, mentre Paolo Massobrio ha salutato il pubblico con un simpatico arrivederci a settembre. La prova del cuoco ha poi ospitato uno dei suoi volti più amati della trasmissione, lo chef Vincenzo Marconi. Ultima puntata di stagione anche per la rivelazione di quest’anno, il modenese Daniele Reponi, che anche oggi ci presenta uno dei suoi golosi panini. Vediamo insieme la ricetta e il procedimento del piatto speciale di Vincenzo Marconi.

Pisto manchego con pane croccante uovo fritto di Vincenzo Marconi. Ingredienti per il pisto: 1 pomodoro maturo, 40 g di peperone rosso, 40 g di peperone verde, 1 spicchio d’aglio, 40 g di taccole, 40 g di zucchine (solo il verde), 30 mL d’olio extravergine d’oliva, sale e pepe nero q.b. Per l’uovo fritto: 2 uova di fattoria, 300 mL d’olio extravergine d’oliva, sale e pepe nero q.b. Inoltre: 2 fette di pane casereccio, 1 rametto di salvia.

Incidiamo il pomodoro, sbollentiamo, scoliamo e facciamo raffreddare rapidamente in acqua e ghiaccio. Togliamo poi la pelle e i semi, quindi tagliamo a dadini. Tritiamo la cipolla molto finemente. Mondiamo i peperoni, togliamo la parte bianca interna e tagliamo a cubetti. Sbollentiamo e raffreddiamo rapidamente in acqua e ghiaccio. Operiamo nello stesso modo per le taccole e per la parte verde delle zucchine. Priviamo in gambo del sedano del filo, battiamo con il coltello e tagliamo a cubetti. In una padella, scaldiamo l’olio con l’aglio, quindi aggiungiamo il sedano e la cipolla tagliati molto finemente. Uniamo tutte le verdure, tenendo da parte solo il pomodoro, saltiamo molto delicatamente e regoliamo di sale e pepe. A fine cottura, uniamo i cubetti di pomodoro. Prepariamo ora l’uovo fritto, facendo scaldare l’olio extravergine d’oliva in padella. Rompiamo l’olio in una ciotola e friggiamo. Facciamo tostare il pane in padella, sfreghiamo con la salvia e serviamo caldo.

foto_pisto_manchego.jpg

Se avete bisogno di ulteriori spunti per il vostro menu, non perdete la ricca tavola de La prova del cuoco del 26 maggio 2015.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *