La prova del cuoco, 29 maggio 2015: ultima diretta per il cooking show

By on maggio 29, 2015
foto la prova del cuoco gianfranco pascucci

Ultima puntata in diretta, per La prova del cuoco. Lo show culinario, che domani festeggerà il finale di stagione, propone oggi le golose ricette di Mari&Monti. I due ospiti fissi del venerdì, Gianfranco Pascucci e Andrea Ribaldone, ci propongono una frittura di pesce e lo Spaghetto Milano, perfetto per la bella stagione. In chiusura, anche il simpatico quiz a premi mutuato da Dolci dopo il Tiggì, Dolcetto o Scherzetto. Antonella assegna gli ultimi premi della stagione, che ripartirà dal prossimo 7 settembre 2015. Ecco tutte le ricette de La prova del cuoco del 29 maggio 2015.

Gran fritto di commiato di Gianfranco Pascucci. Ingredienti per la pastella spumosa per triglie e calamari: 240 g di farina 00, 60 g di vodka, sale q.b., 4 g di lievito chimico, 60 g di fecola di patate. Per la pastella croccante per cozze, gamberetti e fiori di zucca: 50 g di albume, 100 g di farina, 100 g di birra fredda, 100 g di olio evo.

Prepariamo la prima pastella, amalgamando tutti gli ingredienti presenti in elenco. Puliamo tutti i pesci e passiamo velocemente triglie e calamari nella pastella spumosa. Friggiamo in olio bollente, scoliamo su carta assorbente e saliamo. Operiamo nella stessa maniera per la seconda pastella, avendo cura di asciugare bene le cozze. Friggiamo, scoliamo e saliamo. Disponiamo il pesce su un piatto da portata e completiamo con timo e rosmarino.

foto_gran_fritto.jpg

Spaghetto Milano di Andrea Ribaldone. Ingredienti: 400 g di spaghetti, 2 ossibuchi, 30 g di concentrato di pomodoro, 50 g di fondo bruno di ossobuco, 1 carota, 1 cipolla, 1 costa di sedano, 1 foglia di alloro, 120 g di riso Carnaroli, stimmi di zafferano q.b., 1 L di brodo vegetale, 1 limone, burro q.b., formaggio grana q.b., prezzemolo q.b., olio extravergine d’oliva q.b., sale q.b.

Prepariamo il ragu d’ossobuco. Tagliamo il sedano, la carota, la cipolla in modo da ottenere una brunoise. Inseriamo l’ossobuco in una busta da sottovuoto e aggiungiamo alloro, un pizzico di sale e poco olio extravergine l’oliva. Cuociamo a 71°C per 10 ore. Tagliamo quindi la carne e uniamo le verdure, il concentrato di pomodoro e il fondo bruno. Cuociamo in padella per 20′. Prepariamo il risotto alla milanese nella maniera classica, quindi frulliamo aiutandoci con un po’ di brodo per ottenere una crema liscia. Prepariamo la gremolada, tritando il prezzemolo e grattugiando la scorza del limone. Trasferiamo in un contenitore e copriamo con l’olio extravergine d’oliva. Cuociamo gli spaghetti in acqua bollente salata, scoliamo e condiamo con la crema di riso. Prepariamo il piatto da portata, sistemando gli spaghetti a nido con il ragu di ossobuco. Completiamo con la gremolada.

Completate la vostra tavola con i piatti di Anna Moroni, Luisanna Messeri e Simona Remine. Prima di darvi appuntamento a domani, per l’ultima puntata, rimanete ancora qualche minuto in nostra compagnia per le ricette de La prova del cuoco del 28 maggio 2015.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *