La prova del cuoco, 6 maggio 2015: troccoli alle zucchine e torta agli asparagi

By on maggio 6, 2015
foto la prova del cuoco 6 maggio 2015

7000 € i palio per il torneo Chi Batterà lo Chef. Antonella Clerici introduce Gilberto Rossi e i due concorrenti in gara, che oggi hanno preparato un piatto a base di pollo e olio di nocciola proposto da Paolo Massobrio. A seguire, l’immancabile Sergio Barzetti si è cimentato in una delle sue particolarissime ricette, mentre Anna Moroni ci insegna uno dei suoi piatti semplici ma di grande effetto. Infine, non potevano mancare i panini di Daniele Reponi, per la gioia della conduttrice. Scopriamo insieme le ricette de La prova del cuoco del 6 maggio 2015.

Troccoli alle zucchine e sgombro con croccante al limone di Sergio Barzetti. Ingredienti: 500 g di troccoli freschi, 200 g di filetto di sgombro sott’olio sgocciolato, 4 zucchine chiare, 1 limone non trattato, 100 g di grana, 2 cucchiai di pane grattugiato, 1 peperoncino fresco, 1 mazzetto di maggiorana, 2 cucchiai d’olio, sale e pepe.

Profumiamo il parmigiano con la scorza del limone grattugiata e 2 cucchiai di pane grattugiato. Disponiamo su una teglia da forno e facciamo tostare per 8′. In alternativa, possiamo realizzare la cialda anche in padella. Lessiamo i troccoli in acqua bollente salata. Intanto, tagliamo le zucchine a dadini, saliamo e facciamo dorare in padella con un filo d’olio e il peperoncino. Facciamo insaporire e uniamo lo sgombro e la maggiorana. Facciamo cuocere per qualche minuto, coperto. Scoliamo i troccoli sul condimento, versiamo in un piatto da portata e serviamo con una spolverata di croccante.

foto_troccoli_alle_zucchine.jpg

Torta agli asparagi con burro alle mandorle di Anna Moroni. Ingredienti per la brisée al parmigiano: 200 g di farina, 100 g di burro, 50 g d’acqua, 15 g di grana grattugiato, 1/2 cucchiaino di sale, pepe. Per la farcia: 1 kg di asparagi, 150 g di burro, 60 g di farina di mandorle, 60 g di farina, 1 uovo, 1 cipollotto, mandorle a lamelle, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Impastiamo la farina con il burro, lavorando strofinando tra le mani in modo da ottenere una sorta di crumble. Completiamo l’impasto con l’acqua, il grana e una macinata di pepe fresco. Realizziamo un panetto, avvolgiamolo nella pellicola e facciamo riposare in frigorifero per 30′. Mondiamo gli asparagi (tenendone 2 da parte), tagliamo a rondelle e ripassiamo in padella con un filo d’olio, aglio e cipollotto tritato. Intanto, con la frusta elettrica, montiamo il burro a spuma e uniamo l’uovo, la farina di mandorle, la farina bianca, il sale e il pepe. Foderiamo uno stampo basso con il bordi lisci, del diametro da 23 cm, con la pasta brisée tirata. Diamo un primo fondo di asparagi, quindi farciamo con il ripieno al burro e guarniamo con gli asparagi che abbiamo tenuto da parte (scottati e tagliati a fettine) e le mandorle a lamelle. Inforniamo la torta, a 180°C per 40′.

Se avete perso la ricchissima puntata de La prova del cuoco del 5 maggio 2015, ripercorrete insieme a noi tutte le ricette di Anna Moroni, di Sergio Barzetti e delle sorelle Landra.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *